Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTELLETTUALI E POTERE - Coggle Diagram
INTELLETTUALI E POTERE
LATINO
6 Seneca e Tacito di fronte al potere del principe (Nerone e Domiziano). Sanno che tutto dipende dalla volontà del principe e cercano di plasmare e illuminare questa volontà, Seneca in maniera diretta attraverso il De Clementia e Tacito indirettamente attraverso il racconto della persecuzione di Cremuzio Cordo negli Annales.
ITALIANO
- ZOLA, VERGA,: schieramento politico di Zola nell'affare Dreyfus e speranza di poter cambiare la realtà che lo circonda attraverso la denuncia dei lati più bui della realtà (specialmente Parigi). La sua posizione si differenzia da quella di Verga e del positivismo in generale perché egli stesso aveva vissuto la miseria. Verga, la passività politica e la rassegnazione di fronte alla realtà, le sue opere vogliono descrivere la realtà ma senza l'intento della denuncia
-
ARTE
- PICASSO: Guernica e la guerra civile spagnola, come Zola, intellettuale politicamente impegnato.
-
FILOSOFIA
2 L'impegno politico e sociale tra destra hegeliana, sinistra hegeliana e positivismo
INGLESE
Orwell: 1984, simbolo dell'assoggettamento del popolo ai mass media e di come possano annientare l'individuo
-
SCIENZE
Parallelismo tra l'impegno politico nella destra e sinistra hegeliana e la reattività in alcoli ed acidi carbossilici
- DISCORSO GENERALE: il rapporto tra l'intellettuale e il potere dipende sia dalla natura del potere (se accetta o meno il confronto) che dall'animo dell'intellettuale. La speranza di poter cambiare la realtà che lo circonda si trasforma in impegno sociale e politico, la rassegnazione nei confronti della realtà si traduce nella staticità politica.
- L'intellettuale organico di Antonio Gramsci, uomo Faber e uomo sapiens
-
Approfondimento sul concetto di industria culturale e di come i mass media possano essere utilizzati dal potere per diffondere ideologie.
CONCLUSIONE: Winston Smith viene condannato anche per la sua passione per i mobili antichi. Il ruolo della memoria nella vita di tutti noi.
Leopardi: la letteratura come maestra di civiltà, a cui ancorarsi per difendersi dal conformismo e dall' manipolazione delle coscienze