Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA POLONIA bandiera-della-polonia - Coggle Diagram
LA POLONIA
TERRITORIO
La Polonia ha una superficie di circa 312 kmq è un territorio maggiormente pianeggiante. I pochi rilievi si trovano a Sud del Paese, dove si estende una fascia di colline. Da questi rilievi nascono alcuni fiumi come: la Vistola, che attraversa la Polonia; e l'Oder, che segna il confine fra Germania e Polonia.
CLIMA
Il clima è continentale temperato freddo. La fascia settentrionale del Paese ha inverni freddi ed estati calde e piovose. Spingendosi verso l'interno, le precipitazioni si riducono e le temperature invernali si abbassano, soprattutto sui rilievi meridionali.
CONFINI
Il Paese confina:
- a Nord con la Russia e il Mar Baltico;
- a Sud con la Slovacchia;
- a Ovest con la Repubblica Ceca e la Germania;
- a Ovest con la Lituania, la Bielorussia e l'Ucraina.
POPOLAZIONE E CITTÀ
La Polonia ha una popolazione di oltre 38 milioni di abitanti e alterna aree quasi spopolate, come l'agglomerato di Varsavia. La crescita demografica è molto bassa a causa dell'emigrazione.
Varsavia è la capitale e l'unica metropoli che raggiunge 1,7 milioni di abitanti. La città sorge sul fiume Vistola ed è un importante centro culturale e industriale. La seconda città è Cracovia (762 mila ab.), un centro turistico e industriale.
LINGUA E RELIGIONE
La lingua ufficiale è il Polacco; ma si parla anche il bielorusso, tedesco e ucraino. Inoltre, circa l'88% della popolazione predica il Cristianesimo Cattolico.
ECONOMIA
SETT. SECONDARIO
In Slesia sorge il principale polo industriale polacco, che s'incentra su stabilimenti siderurgici,metallurgici, chimici e meccanici. A queste industrie si sono affiancate straniere che producono mezzi di trasporto. Sono importanti anche le industrie alimentari, del vetro e della porcellana. Nella regione di Lòdz prevale l'industria tessile, a Danzica e a Gdynia sorgono cantieri navali mentre a Varsavia l'industria farmaceutica.
SETT. TERZIARIO
Nel terziario sono in crescita le telecomunicazioni e il turismo, che ha come meta le città storiche, i centri religiosi e i numerosi parchi nazionali. Il 40% dei turisti della Polonia proviene dalla Germania.
SETT. PRIMARIO
L'agricoltura conta un'elevata percentuale di addetti e nonostante gli investimenti europei, questo settore è ancora arretrato. La Polonia è uno dei maggiori produttori europei di patate ma anche di: barbabietole da zucchero, cereali piante industriali. L'allevamento costituisce una notevole risorsa.
-