Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PANDEMIE NELLA STORIA, (https://youtu.be/2HTV7sLjPg0), https://youtu…
LE PANDEMIE NELLA STORIA
Che cosa è una pandemia?
La pandemia è una malattia infettiva epidemica che si diffonde velocemente in più parti del Mondo, così da coinvolgere molte persone.
Diffusione dei virus nel mondo.
I virus possono diffondersi nel mondo attraverso la circolazione di persone , merci ed animali.
Aspetti Socio-ecomonici
Impatto delle pandemie sull'economia A causa della sospensione della maggior parte delle attività produttive le economie hanno subito una forte flessione per quanto riguarda i ricavi,inoltre hanno causato l'aumento dei disoccupati nella popolazione.
Impatto delle pandemie sulle strutture sanitarie
In tutte le emergenze da pandemie le strutture sanitarie sono state costrette a investire molto denaro con lo scopo di adeguare le strutture all'emergenza.
1956 INFLUENZA ASIATICA L'influenza asiatica fu una pandemia che fece circa due milioni di morti derivata dagli uccelli.
I SINTOMI
-
-
-
-
-
-
-
LE CURE Una vera e propria cura non c'è stata e non c'è neppure oggi ma nel giro di pochissimi mesi produssero un vaccino che fermò la pandemia.
LE CAUSE L'influenza asiatica è un'infezione aviaria,è un sottotipo del virus H2N2 di tipo A che successivamente si è evoluto attraverso il passaggio antigenico in H3N2 che ha causato la pandemia.
LE COMPLICANZE La malattia subiva delle complicanze che potevano essere fatali per i soggetti più fragili: subentrava una polmonite, delle convulsioni, un'insufficienza cardiaca per poi arrivare alla morte.
1918 INFLUENZA SPAGNOLA L'influenza Spagnola tra il 1918 e il 1920 uccise tra i 50 e i 100 milioni di persone e fu una pandemia globale.
I SINTOMI
-
-
-
-
LE CURE A quel tempo i medici non sapevano cosa stesse accadendo e non avevano mezzi per combattere il virus. Essendo la causa dell'influenza non nota provarono vari vaccini ma non erano efficaci.
LE CAUSE In Europa il diffondersi della pandemia fu aiutato dalla concomitanza con la prima guerra mondiale dove i militari venivano ammassati in trincea, dalla malnutrizione, dai campi medici e ospedali sovraffollati e scarsa igiene.
LE MISURE DEL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO Vennero chiuse le scuole, molti negozi, sale da ballo, cinema e teatri, le chiese ridussero al minimo le loro funzioni e si usciva con pesanti mascherine sanitarie.
541 d.C PESTE DI GIUSTINIANO La peste di Giustiniano fu una peste che si sviluppò nei territori dell'Impero bizantino e causò la morte di circa 100 milioni di persone.
I SINTOMI
-
-
-
-
Si gonfiavano ghiandole inguinali, ascellari o le parotidi
-
LE CAUSE La pandemia di peste bubbonica fu causata dallo stesso batterio, lo Yersinia pestis della peste nera , con simili effetti sociali e culturali.
Conseguenze socio-politiche ed economiche Molti commercianti chiusero le botteghe e la mancanza di manodopera portò ad enormi difficoltà nel mantenere viva l’amministrazione dell’Impero. Le campagne rimasero largamente spopolate, tanto da poter mettere in relazione questo dato con la scarsità dei raccolti di quegli anni.
1981 IL VIRUS DELL'IMMUNODEFICIENZA (HIV)La sindrome da immunodeficienza acquisita è una malattia del sistema immunitario umano causata dal dell'immunodeficienza umana (HIV) che ha causato la morte di 32 milioni di persone in tutto il mondo.
I SINTOMI
-
-
-
-
-
-
-
LE CUREL'HIV non è curabile e una volta contagiati dal virus non si può completamente debellarlo,sono però disponibili molti farmaci definiti antiretrovirali .
LE CAUSEL'HIV è causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV), trasmesso per via sessuale, ematica o da madre a figlio
LE COMPLICANZE Senza cure la sindrome da immunodeficienza acquisita conclamata può portare alla morte nel giro di un anno, tre al massimo.
1346 PESTE NERA La peste nera è una malattia infettiva di origine batterica che causò la morte di 20 milioni di persone.
I SINTOMI
-
-
-
-
-
-
LE CURE La peste può essere curata con la somministrazione di antibiotici in particolar modo la streptomicina e la tetraciclina.
LE CAUSE La peste causata da un batterio presente nelle pulci ospitate da animali come topi e conigli ed è stato uno dei flagelli più pericolosi e catastrofici che hanno colpito l'umanità.
LA DIFFUSIONELa vastità della diffusione era dovuta agli spostamenti del topo dove le pulci si attaccavano agli umani mentre la rapidità del contagio era causata dalla sporcizia in cui vivevano le persone.
-
1968 INFLUENZA DI HONG KONG L'influenza di Hong Kong fu una pandemia influenzale iniziata ad Hong Kong di origine aviaria che causò la morte di un milione di persone.
-
500 d.C IL VAIOLO Il vaiolo è una malattia altamente contagiosa che causò la morte di 500 milioni di persone.
I SINTOMI
-
-
-
-
-
-
-
-
LE CURE Sul finire degli anni '70 il vaiolo è stato sconfitto definitivamente con la vaccinazione di tutta la popolazione. Inoltre il vaccino per il vaiolo è stato il primo vaccino prodotto dall'uomo.
LE CAUSE E' causato dal virus Variola major, microrganismo appartenente alla famiglia dei Poxviridae, agenti virali accomunati dalle grosse dimensioni e dalla capacità di determinare eruzioni cutanee vescicolari.
IL CONTAGIO La malattia si trasmette per stretto contatto con lesioni cutanee o secrezioni respiratorie di persone malate, oppure attraverso oggetti contaminati.
2020 CORONAVIRUS (COVID-19) Il covid-19 è una malattia infettiva causata da un coronavirus appena scoperto.
COME SI DIFFONDEIl virus si trasmette attraverso delle goccioline che chi è infettato produce nel momento in cui tossisce o espira o fa uno starnuto. Queste piccole goccioline essendo pesanti si posizionano sulle superfici.
COME SI PUO' CONTRARRE IL VIRUS? Si può contrarre l'infezione respirando il virus se si ci trova vicino ad una persona infetta da COVID-19, oppure toccando una superficie contaminata e poi toccandosi gli occhi, il naso o la bocca.
-
SITUAZIONE ECONOMICA Tutte le attività imprenditoriali(fabbriche,artigiani,piccole e medie imprese, ditte individuali) a causa delle restrizioni prese dal governo hanno visto scemare gli incassi e hanno subito danni a livello economico molto rilevanti che avranno delle conseguenze nel prossimo futuro.
-
COME PREVENIRE IL CONTAGIO Non esiste alcun vaccino contro il Covid-19 ,esistono però dei comportamenti che riducono il rischio di infezione: lavare spesso le mani,mantenere le distanze di sicurezza,indossare la mascherina nei luoghi chiusi,non toccare occhi naso e bocca senza aver lavato le mani.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-