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LO STATO PLATONICO - Coggle Diagram
LO STATO PLATONICO
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7 PUÒ ESSERE DEFINITA COME COME UN'ARISTOCRAZIA DI FILOSOFI CHE PUÒ ESSERE CONSIDERATA COME FORMA FISIOLOGICA DI GOVERNO CHE PUÒ DEGENERARE IN
TIMOCRAZIA GOVERNO FONDATO SULL'ONORE CHE NASCE QUANDO I GOVERNANTI SI APPROPRIANO DI TERRE E CASE E INIZIANO PENSARE SOLO AI LORO INTERESSI
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DEMOCRAZIA CHE SI SVILUPPEREBBE SOLO NEL CASO IN CUI IL CETO POVERO SI RIBELLASSE AL CETO RICCO CHE DETIENE IL POTERE.
TUTTI I CITTADINI SONO LIBERI E OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO CHE VUOLE
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2 NESSUNA COMUNITA UMANA PUO SOPRAVVIVERE SENZA LA GIUSTIZIA IN QUANTO CONDIZIONE FONDAMENTALE DELLA NASCITA E DELLA VITA DELLO STATO
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1 I TEMI DELLO STATO DI PLATONE SONO RIASSUNTI NELLA "REPUBBLICA" CHE GLI ORDINA ATTORNO ALLA DEFINIZIONE DI UNO STATO IDEALE E UNA COMUNITÀ PERFETTA FONDATA SUL PRINCIPIO CHE COSTITUISCE LA DIRETTIVA DI TUTTA LA FILOSOFIA PLATONICA
4 IN UNO STATO CI SONO COMPITI DIVERSI CHE PER FARLO FUNZIONARE DEVONO ESSERE COMPLETATI DA INDIVIDUI DIVERSI
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6 PER FAR SI CHE LO STATO FUNZIONI E' NECESSARIO ELIMINARE LA PROPRIETÀ PRIVATA E LA CONDIVISIONE DEI BENI PER LE CLASSI SUPERIORI
8 IL PROGETTO NASCE IN ANTITESI ALLA DEGENERAZIONE DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE TANT'È CHE CRITICA I SOFISTI E GLI UOMINI POLITICI CHE AVEVANO RIFORMATO LA CITTÀ IN SENSO DEMOCRATICO
9 LA DIVISIONE IN CLASSI NON OBBEDISCE AD UN SEMPLICE CRITERIO FUNZIONALE MA ANCHE ALL'IDEA POLITICA DELLA NECESSITÀ DI UNA DIVERSIFICAZIONE DI ATTIVITA CHE GARANTISCA UN MODELLO STATICO E GERARCHICO DI COESISTENZA SOCIALE BASATO SU RUOLI FISSI E NETTAMENTE DIFFERENZIATI
10 UNO STATO E' SANO QUANDO OGNUNO COMPIE LE PROPRIE ATTIVITA E SI DEDICA PRIMA AL BENE COMUNE POI AL PROPRIO.
AL CONTRARIO UNO STATO E 'MALATO QUANDO I MEMBRI DELLE DIVERSE CLASSI SI SOVRAPPONGONO NON RISPETTANDOLE E I GOVERNANTI SI FANNO PRENDERE LA MANO
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PLATONE RITIENE CHE LA POLITICA E' DESTINATA ALLA PARTE AURA DELLO STATO.
LO STATO PLATONICI NON DEV'ESSERE CONFUSO CON L'ARISTOCRAZIA COMUNEMENTE DETTA, PERCHÉ PLATONE CONSIDERA LA PARTE AURA NON LA PIÙ RICCA ECONOMICAMENTE PARLANDO BENSÌ LA PIÙ RICCA AL LIVELLO INTELLETTUALE.
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MA IL DUBBIO E' SE I GOVERNATORI SONO IN GRADO DI METTERE IL BENE DELLO STATO DAVANTI AL PROPRIO PER QUESTO UN GOVERNATORE PRIMA DI RIUSCIRE A GOVERNARE UNO STATO DEVE RIUSCIRE A GOVERNARE SE STESSO.
PER QUESTO UN IMPORTANZA FONDAMENTALE E' NEL SISTEMA EDUCATIVO.
NELLA REPUBBLICA ORDINAMENTO EDUCATIVO E POLITICO SONO CONGIUNTI AL PUNTO CHE LO STATO TENDE A ESSERE COME UNA GRANDE ACCADEMIA CHE HA COME SCOPO LA FORMAZIONE PERMANENTE DI INECCEPIBILI CUSTODI.
I ALTRE PAROLE PLATONE E' CONVINTO CHE SE IL CUSTODE VIENE EDUCATO SIN DALL'INFANZIA A COMPORTARSI COME TALE UNA VOLTA GRANDE SARA CAPACE DI GOVERNARE CON GIUSTIZIA
13 L'EDUCAZIONE DI CUI PARLA PLATONE NON RIGUARDA TUTTE LE CLASSI SOCIALI DELL STATO MA SOLO DELLE PRIME DUE, DELLA CLASSE DEI LAVORATORI SUL VERSANTE DELL'EDUCAZIONE NON FA ACCENNI IN QUANTO RITIENE CHE IL SAPERE SIA UNA DOTE RISERVATA ALLE CLASSI SUPERIORI.