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Scuola di Francoforte - Coggle Diagram
Scuola di Francoforte
Horkheimer
Concezione dialettica della società
Contrapposizione positivismo (realtà statica)
Contraddizioni gravi e irriducibili
Critica a Marx
Scienza è una forma di dominio (oggettiva ció che analizza)
Marx: Scienza utile, alienazione è sfruttamento uomo su uomo
Giustizia e libertà sono dialettici
Marx: giustizia e libertà correlati
Apertura teologica: Dio è un anelito (speranza)
Adorno
Dialettica "negativa" (mostrare le contraddizioni senza risolverle)
Antica armonia (classicità greca) distrutta irreversibilmente
Condizionamento ideologico persone
Società industriali pianificata e controllata
Realtà è attraversata dal male
Compito dei filosfi è avvertire gli altri uomini della realtà negativa
Critica mezzi di comunicazione di massa
Strumenti di manipolazione delle coscenze con cui vengono veicolati i dis-valori
Pubblicità: uomini schiavi inconsapevoli
Arte come capacità di sfuggire al mondo amministrato e denunciarne la crudeltà
Desiderio utopico di un futuro migliore
Musica dodecafonica e movimenti d'avanaguardia
Arte NON consumistica
Dialettica dell'Illuminismo
(come mentalità pratica, ragione come controllo della realtà)
La scienza e la tecnica rendono schiavo e infelice l'uomo che non la sa controllare
Organizzazione scientifica del lavoro
Sfruttamento razionale della natura
Civiltà occidentale: regresso e imbarbarimento
Ulisse: represso impulso al piacere per guadagno e profitto
Marcuse
Civiltà sviluppata con frustrazione delle passioni e degli istinti (Freud e Marx)
Repressione addizionale: uomo asservito al principio di prestazione
Riduzione della sessualità a procreazione
Prometeo: mito dell'Occidente
Superamento della repressione
Arte: creatività non alientata, alimenta l'utopia
Erotismo: libidine sovversiva all'ordine, creativa e liberatoria
Esclusi della società (al posto degli operai): forza per abbattere capitalismo