Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONCETTO DI FAMIGLIA concetto-di-famiglia_300x200, -SOFIA CITRIGLIA 4°B…
CONCETTO DI FAMIGLIA
Una delle più importanti sociologhe italiane CHIARA SARACENO ci illustra, in questa splendida intervista quello che è il suo punto di vista, il suo senso e le sue prospettive su quest'importante tema.
20 ottobre 1941 (età 78 anni) Milano
in particolar modo analizza nella sua evoluzione tra passato e presente il nucleo fondante della società: la famiglia.
Una delle più grandi trasformazioni che "rompe la normalità" nel modello famigliare occidentale è sicuramente il riconoscimento delle coppie Omosessuali come Famiglia!
-
a questo si aggiunge la fecondazione assistita tipica delle coppie omosessuali, che contribuisce a mutare la nostra idea di famiglia.
Tutti noi pensiamo di sapere cosa sia la famiglia e pensiamo che tutte lo siano nello stesso modo , ma in realtà non è così
La storia umana è ricca di varietà e per tale motivo il modo di "far famiglia" cambia di società in società, di epoca storica in epoca storica e così via...
-
La famiglia è un'istituzione storica che è più fondata sulle norme sociali e regole giuridiche che sulla natura dell'uomo ( che si esprime diversamente secondo le necessità di riproduzione etc..)
Oltre le differenze legate alla formazione della famiglia vi sono le differenze relative ai contenuti che implicano un significato diverso
uno degli esempi più importanti è l'amore, inteso come fondamento della relazione di coppia e affettività nei confronti di figli
Nella storia dell'Occidente, l'amore di coppia è un criterio moderno affermatosi recentemente, perché ancora negli anni '50 del 1900 esistevano i matrimoni combinati basati sulla convenienza, il patrimonio e scelte politiche
Anche l'amore e l'espressione di affettività nei confronti dei figli sono dei criteri recenti e contemporanei che hanno segnato la storia della Famiglia
Un grande storico francese Philippe Ariès parla dell'irruzione dell'affettività e amore all'interno dei rapporti famigliari.
Oggi assistiamo a dei mutamenti, nella famiglia, a livello di contenuti.
1. Si è scomposta la sequenza normale di formazione della famiglia, che prevedeva prima il matrimonio poi il rapporto sessuale e infine il concepimento dei figli. Oggi si consumano rapporti sessuali prima del matrimonio e si convive anche senza essere sposati.
Tale sequenza è diventata la normalità in molti Paesi tra cui l'Italia.
2. La fragilità dei rapporti di coppia , al giorno d'oggi si rompono più frequentemente perché svanisce la passione e la voglia di stare insieme,e questo comporta la separazione.
Si possono creare delle famiglie ricomposte quando dei genitori separati formano nuovi nuclei.
3.un altro mutamento riguarda il fatto dell'invecchiamento, una volta era raro che si diventasse nonni poiché si moriva prima, al giorno d'oggi la norma statistica è che ogni bambino che viene al mondo ha almeno 3 nonni viventi.
Questo ha cambiato il mondo relazionale nel quale vivono i bambini.
4.il diritto di famiglia adesso è basato sull'uguaglianza nel rapporto tra uomo e donna ( coppia).Inoltre ci sono molti più uomini che si occupano dei loro figli (attività che nel passato era nelle mani delle madri soltanto).
-