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PLATONISMO CRISTIANO - Coggle Diagram
PLATONISMO CRISTIANO
AGOSTINO D'IPPONA
Tagaste, 354 d.C. - Ippona, 430 d.C.
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PLATONE DI ATENE
Atene,428 a.C. - Atene,348 a.C.
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AMORE
Per Platone l'eros non è un Dio mentre per Agostino sì. Dio, secondo Agostino, è bene assoluto e poiché ama con un amore perfetto allora egli è amore, è carità.
ANIMA
L'anima è immortale in quanto spirituale e incorporea. Essa è riflessione, pensiero e coscienza. Si distingue dalla ragione dunque è sede della verità.
INTERIORITÀ
Seguendo il "conosci te stesso" di Socrate e di Platone, Agostino considera la meta di questo viaggio come Dio. Dio non si trova all'esterno bensì nella profondità dell'anima, nella propria interiorità attraverso il dialogo interiore.
MONDO IDEALE
Per Agostino, come anche per Platone, le idee sono fondamentali. Nella filosofia agostiniana però le idee fanno parte dell'Intelligenza di Dio che avendo in sé le infinite forme possibili, ha creato tutto.
DIO E IL MONDO
Dio crea il mondo dal nulla. Egli governa tutta la realtà senza alcun Intelletto, inoltre il mondo nella sua totalità per Agostino è bene in quanto prodotto dell'attività creatrice di Dio. La materia, al contrario del platonismo, non è causa del male .
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RIVELAZIONE
Secondo Agostino solo la ragione non basta. I filosofi antichi, tra questi anche Platone, si sono basati su questa ma per Agostino è la Rivelazione, la Croce di Cristo, ad essere il mezzo che ci permette di conoscere al di là della vita immanente.
All'interno della tradizione platonica, Agostino riporta alcune novità che derivano dalla sua matrice cristiana.