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HOLLYWOOD E IL CINEMA (1918 / 1929) - Coggle Diagram
HOLLYWOOD E IL CINEMA
(1918 / 1929)
Il decennio che si colloca tra
la fine della prima guerra mondiale e la grande crisi del 1929
vede il consolidamento dell'industria cinematografica hollywoodiana, in grado di imporsia livello internazionale.internazionale.
La forza del cinema americano aveva alle spalle la potenzaeconomica che gli
Stati Uniti
erano riusciti a diventare grazie alla
Prima Guerra Mondiale.
In
California
,
un sobborgo di
Los Angeles
chiamato
Hollywood
diventa laprima e la più famosa zona di insediamento per i set (cioè gli ambienti dei teatri di posa – o i luoghi all’aperto – dove si girano i film) dell’industria cinematografica americana.
Il luogo è prescelto per il clima mite e la varietà degli ambienti naturali vicini: il mare, le montagne, il deserto, ideali per le degli ambient inaturali vicini:
il mare, le montagne, il deserto,
ideali per le riprese all’aperto.
L’industria di
Hollywood
continua a crescere e i finanzieri di
Wall Street
vi inùvestono molto denaro.
Nel 1916 il cinema è già la quinta industria nazionale degli USA.
Tra il 1921 e il 1930
la somma totale dei capitali investiti nell'industria cinematografica cresce da
78
a
850 millioni di dollari
.
IL CINEMA
HOLLYWOODIANO
Diventa così "modello universale", veicolo di miti, ideologie, paesaggi e iconografie che presentano al mondo intero l'
American way of life
.
Molti studiosi hanno detto che il
cinema hollywoodiano
ha propagandato lo stile di vita Americano.
Le
Major
e le
Minor
creano una situazione di oligopodio all'interno del mercato cinematografico Americano.
MAJOR:
5 GRANDI CASE PRODUTTRICI
(possedevano sale cinematografiche):
20 th Century Fox
WARNER BROS
MGM
(Metro Goldwyn Mayer)
RKO
(Radio Keith Orpheum Pictures)
PARAMOUNT
MINOR:
3 PICCOLE CASE PRODUTTRICI
(non possedevano sale cinematografiche):
UNIVERSAL
UNITED ARTISTS
COLUMBIA