Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PARLAMENTO, FASE DELL'INIZIATIVA, FASE DELLA PROMULGAZIONE, FASE…
IL PARLAMENTO
-
-
-
-
-
Il procedimento legislativo di formazione della legge ordinaria,detto anche iter legislativo si compone di 4 fasi fondamentali
FASE DELL'INIZIATIVA
consiste nella possibilità di formualare un progetto di legge da sottoporre all'approvazione delle camere. La costituzione riserva tale facoltà solo a: Governo,Ciascun Parlamentare,50.000 elettori,ciascun consiglio regionale,il consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
FASE DELLA PROMULGAZIONE
Il PdR provvede alla promulgazione attraverso un atto che ha la forma del decreto,ordina la pubblicazione della legge che contiene la formula esecutiva e di farla osservare come legge di stato. Il capo dello stato prima della pubblicazione è tenuto un seguito controllo sulla legittimità costituzionale della legge.
-
FASE DELLA PUBBLICAZIONE
Subito dopo la promulgazione la legge NO è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore decorsi 15 giorni ("vacatio legis") dalla pubblicazione,salvo che sia indicato un termine diverso.
-
-
Di solito le due camere lavorano separatamente e, nei soli casi stabiliti dalla costituzione, si riuniscono insieme a Palazzo Montecitorio e costituiscono il Parlamento in seduta comune
-
-
-
-
-
-
Entro un mese dall'approvazione,nello stesso identico testo da entrambi i rami del Parlamento,la legge è inviata al PdR per la fase successiva.