I CAPITOLO
Legge 104 (1992)
Insegnante di sostegno per persone con disabilità
Legge 170 (2010)
Tratta i DSA
NON hanno bisogno dell'insegnante di sostegno
DSA
Funzionamento intellettivo limite o borderline
Iperattività
BES (Bisogni Educativi Speciali
Disturbi specifci
1/2 DS al di sotto della media
71/84
alunni immigrati, adottati e svantaggiati
PROFILO DI FUNZIONAMENTO
abilità cognitiva generale
abilità scolastiche
funzioni affettivo-relazionali
visuo-spaziale, motorio-prassica, attentiva, mnestica, linguistica, metafonologica
competenza di lettura, comprensione del testo, scrittura, calcolo, metodo di studio
autostima, motivazione, competenze relazionali con i pari e gli adulti
DSA
disturbi specifici del linguaggio
deficit nelle aree non verbali
ADHD
disturbo dello spettro autistico lieve
non rientrante nella 104
funzionamento intellettivo limite (borderline)
vale più per i DSA, ma in generale anche per gli altri BES