I CAPITOLO

Legge 104 (1992)

Insegnante di sostegno per persone con disabilità

Legge 170 (2010)

Tratta i DSA

NON hanno bisogno dell'insegnante di sostegno

DSA

Funzionamento intellettivo limite o borderline

Iperattività

BES (Bisogni Educativi Speciali

Disturbi specifci

1/2 DS al di sotto della media

71/84

alunni immigrati, adottati e svantaggiati

PROFILO DI FUNZIONAMENTO

abilità cognitiva generale

abilità scolastiche

funzioni affettivo-relazionali

visuo-spaziale, motorio-prassica, attentiva, mnestica, linguistica, metafonologica

competenza di lettura, comprensione del testo, scrittura, calcolo, metodo di studio

autostima, motivazione, competenze relazionali con i pari e gli adulti

DSA

disturbi specifici del linguaggio

deficit nelle aree non verbali

ADHD

disturbo dello spettro autistico lieve

non rientrante nella 104

funzionamento intellettivo limite (borderline)

vale più per i DSA, ma in generale anche per gli altri BES