Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BAROCCO - Coggle Diagram
IL BAROCCO
NOVITÀ NEL LINGUAGGIO MUSICALE
TEORIA DEGLI AFFETTI
COME DIFFONDERE EMOZIONI CON LE PAROLE E LA MUSICA, TRAMITE ABBELLIMENTI
RAPIDE SCALETTE TRILLI SPESSO IMPROVVISATI DA CANTANTI O SUONATORI
NOTE RIBATTUTE O PROLUNGATE
(A FINE 500)I MUSICISTI SUONAVANO CON UNA SOLA VOCE E UNO STRUMENTO POLIFONICO
CLAVICEMBALO
ORGANO
IN GRADO DI PRODURRE PIÙ SUONI CONTEMPORANEAMENTE
NASCONO ACCORDI
ARMONIA
LIUTO
ARMONIA
REGOLA LA CONVIVENZA NEGLI ACCORDI E IL CONCATENAMENTO TRA DI LORO
TUTTI QUESTI ELEMENTI
ARMONIA
TEORIA DEGLI AFFETTI
USATI DURANTE
BALLETTI
INTERMEZZI
MOMENTI TRA UN ATTO E L'ALTRO
MUSICHE DI SCENA
MONODIA ACCOMPAGNATA
MELODRAMMA
A INIZIO 500 DEI CONTI BARDI CREARONO QUESTA. UOVA FORMA DI SPETTACOLO ISPIRATA AL TEATRO GRECO
OPERA IN CUI I PERSONAGGI SI ESPRIMONO TRAMITE LA MUSICA
ACCOMPAGNAMENTO
CLAVICEMBALO
BASSO E CONTINUO
VIOLA DA GAMBA
VIOLONCELLO
CHIAMATO RECITAR CANTANDO
MONOTONOTONO
LIBRETTO
ATTI
SCENE
ARRICCHITO CON SCENOGRAFIA E COSTUMI
NELL'OPERA SI ALTERNANO
EPISODI STRUMENTALI
CORI
CANTO SOLISTICO
DANZE
PRIMI SVILUPPI DELL'OPERA
MONTEVERDI CAMBIA:
ARIOSO
SLANCI MELODICI E RITMO BEN SCANDITO
RECITATIVO
RECITARE CANTANDO
SCARLATTI CAMBIA:
SVILUPPA UNA FORMA BEN DEFINITA DI CANTO SOLISTICO
ARIA COL DA CAPO
ABA
DUE TIPI DI RECITATIVO
ACCOMPAGNATO
ACCOMPAGNATO DALL'ORCHESTRA
SECCO
ACCOMPAGNATO SOLO DAL CLAVICEMBALO
SCARLATTI