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ARTE PALEOCRISTIANA Antico Cristianesimo - Coggle Diagram
ARTE PALEOCRISTIANA Antico Cristianesimo
313 d.C. L'Imperatore Costantino concede la libertà di culto
Prima dell'Editto di Costantino (Editto di Milano)
I primi cristiani si riunivano nelle CATACOMBE: luoghi di culto sotterranei
USAVANO SIMBOLI per non essere scoperti dagli uomini dell'Imperatore: XP (chi-ro Iniziali del nome greco di Cristo); colomba; ancora (ricorda la forma della croce), nave
Le catacombe avevano dei CUBICOLI: ambienti quadrangolari con tombe lungo le pareti
avevano dei LOCULI: spazi con nicchie per le salme
Dopo l'Editto di Costantino
Edificate le prime Basiliche dedicate la culto: i cristiani possono lasciare le catacombe e professare il loro credo alla luce del sole, senza essere perseguitati
Le basiliche vengono decorate con MOSAICI in cui compare per la prima volta la figura di Gesù e di Maria
ARCHITETTURA
BASILICA. Prende spunto dalla basilicca romana modificandola leggermente
BASILICA ROMANA: Pianta rettangolare; ingresso sul lato lungo; 2 absidi (sporgenze semicircolari sui lati corti della struttura); FUNZIONE CIVILE
BASILICA PALEOCRSTIANA: la pianta è sempre rettangolare; l'ingresso viene spostato sul lato corto; le colonne sono disposte in 2 file che formano 3 corridoi (NAVATE); una sola ABSIDE, rivolta a est dove sorge il sole; viene inserito il TRANSETTO (braccio trasversale che taglia il corpo della chiesa rendendola una croce)
PITTURA: le pareti delle basiliche erano decorate con MOSAICI (ripresa delle decorazioni delle pavimentazioni romane)
I primi mosaici raffigurano piante, animali, figure danzanti e hanno uno SCOPO DECORATIVO
In un secondo momento vengono inserite le immagini raffiguranti Cristo e Maria
in epoca bizantina
mosaico diventa simbolico, inserito nella luce (simbolo divino) dello sfondo dorato
GIUSTINIANO E IL SUO SEGUITO a Ravenna: sono riconoscibili solo l'Imperatore Giustiniano (simbolo del potere profano, terreno) e il Vescovo di Roma Massimiano (simbolo del potere divino)
linea di contorno definisce le immagini; non c'è chiaroscuro; profondità dello spazio resa tramite la sovrapposizione di piedi e corpi