Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA DEL NOVECENTO, BIANCA FUMAGALLI 3D - Coggle Diagram
LA MUSICA DEL NOVECENTO
-
IMPRESSIONISMO
-
Massimi rappresentanti: Debussy, Ravel, Respighi
AVANGUARDIE
La Dodecafonia
Ogni brano si fonderà sui 12 suoni della scala cromatica, la disposizione di questi suoni in ogni brano viene scelta dal compositore e viene proposta all'inizio della composizione
L'Atonalità
Non esistono più delle correlazioni tonali come prima, non esistono più funzioni precise tra le note della scala tonale.
-
-
-
SCHONBERG-PICASSO
Schonberg si fa molto influenzare dal cubismo. Mentre Picasso rivoluziona le arti figurative, Schonberg ribalta i criteri della grammatica compositiva
PICASSO-STRAVINSKY
Questi due maestri, nel costante tentativo di rinnovarsi, hanno alternato costantemente periodi stilistici apparentemente anche opposti tra loro, influenzando, nello stesso tempo, il clima culturale che avevano intorno
-
SERIE ORIGINALE successione di note; da questa serie il compositore che vuole utilizzare la Dodecafonia parte per utilizzare diversi procedimenti:
-
INVERSIONE: gli intervalli della serie sono riproposti dal primo all’ultimo ma al contrario. Quelli ascendenti (vanno verso all’acuto) diventeranno discendenti e viceversa.
COMPONE IL SUO BRANO: Segue l’andamento della serie; scrive tutti i suoni della serie all'inizio della composizione.
-
-