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La Secessione viennese - Coggle Diagram
La Secessione viennese
Contesto
Otto Wagner, a cavallo XIX-XX sec., fase matura:unire esigenze tecniche/pratiche a nuova proposta formale, basata su piena libertà creativa, transizione ark storicistica 800 e nuove esigenze funzionaliste
Vicende di Wagner si incrociano con Secessione viennese, generazione successiva, unità di intenti e rinnovamento arti (Klimt, Moser, Olbrich, Hoffmann), influenza anche dopo I GM
Otto Wagner (1841-1918)
VIta
Vienna, 1841, famiglia borghese
Formazione composita
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Accademia di Belle Arti di Vienna (1861-63): A.S. von Siccardsburg aspetti utilitari, E. van der Null disegno
Prima metà '60: professione priv. in momento di grande attività edilizia per Vienna (sviluppo ring e espans. edilizia, boom demografico
Prima fase carriera (25 anni): edifici per appartamenti ricca borghesia in fase Austria Felix (incarichi soprattutto privati)
Primo incarico pubblico giunge dopo 15 anni: apparato decorativo nozze d'argento imperatore, 1879
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Cassa di Risparmio postale di Vienna (1904-6, 1910-12)
Indifferenza nei confronti della struttura, celata da rivestimento che l'avvolge
Due fasi: 1904-6, 1910-12
Valori preminenti si addensano su superfici bidimensionali del rivestimento e sulla funzione strumentale della struttura, che non ha il compito di trasmettere valori espressivi (VS Viollet-le-Duc)
Forma poligonale, occupa intero isolato, davanti all'ingresso si apre piazza profonda
Concezione planimetrica convenzionale, temi accademici, simmetria assiale rigida, gerarchia (corpo d'ingresso avanzato, coronamento con elementi plastici)
Al di là del corpo d'ingresso c'è cortile, al centro copertura sala degli sportelli, a dx e sx uffici su vari piani
Modo di trattare prospetti interessante: decoraz. plastiche al minimo, condensate nel corpo centrale (statue agli angoli, ghirlande), finestre rettangoli ritagliati in muratura
Tema rivestimento: parte basamentale lastre di granito allungate in senso orizzontale con minimo aggetto, ombra, sezione bombata ad S, ruolo di rivestimento sottolineato da presenza di chiodi + parte superiore lastre di marmo di Schterzing piane quadrate/verticali con chiodo centrale con coprichiodo in alluminio rettangolare
Chiodatura più fitta in parte centrale (gerarchia), 5 chiodi x lastra
Alluminio materiale innovativo, anche statue, el. decorativi, pensilina
Chiodi: qualificano lastre come rivestimento (come corrispondenza tra giunti) e danno senso di elemento tessile (raffittimento chiodi = telo trapuntato)
Temi decorativi, in alluminio, sono versione astratta di temi classicistici; parte inferiore della gronda con elementi simili a gocce del sottocornice dell'ordine classico
Sala degli Sportelli: coperta da struttura metallica con involucro in vetro, il velario è piegato così che il controsoffitto ha forma di un telo gonfiato (allusione a sup tessile, struttura che sorregge involucro ha antelle metalliche riv. in alluminio che bucano parte superiore perché il rivestimento è appeso con dei tiranti a sommità antenne
Pavimento decorato con elem. lineari, alcune parti lastre in vetrocemento per illuminare il caveau sottostante
Arredi di grande qualità, gesamtkunstwerk, attenzione per dettagli decorativi, declinati secondo forme lineari e bidimensionali
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Ufficio del presidente: concetto opera d'arte totale, concezione unitaria, particolari decorativi rigorosi nel disegno e risolti con economicità espressiva di linee; disegno ottenuto con modellazione intonaco e stucco, semplici elementi illuminanti; apporto elementi tessili (tappeto, stoffe su pareti, tende vere)
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