Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Percorso di Lucia Mondella Nei Promessi Sposi - Coggle Diagram
Il Percorso di Lucia Mondella Nei Promessi Sposi
capitolo 2 : mentre si prepara per le nozze viene avvisata da Renzo che Don Rodrigo a mandato a monte le nozze.
capitolo 3 : Lucia Racconta a Renzo e Agnese delle molestie subite da don Rodrigo e della scommessa tra lui e il conte Attilio. chiede a fra Galdino di far venire Fra Cristoforo il prima possibile.
capitolo 4 : accoglie Fra Cristoforo.
capitolo 5 : Lucia scoppia a piangere mentre Fra Cristoforo le chiede cosa sia successo e così Agnese inizia a spiegare tutto al frate.
capitolo 6 : mentre Agnese se racconta del piano per il matrimonio a sorprese lei si mostra titubante. intanto Fra Cristoforo è andato da Don Rodrigo.
capitolo 7 : dopo la partenza di Fra Cristoforo Lucia vuole rinunciare al piano del matrimonio a sorpresa, ma quando sente Renzo dire che vuole uccidere Don Rodrigo, promette di andare dal curato.
capitolo 8 : Si introduce insieme a Renzo, Tonio e Gervaso in casa di don Abbondio e tenta senza successo il matrimonio a sorpresa perchè Don Abbondio le tira in testa il tappeto che ricopriva la scrivania così da impedirle di finire la frase. poi si allontana dalla case e incontra Fra Cristoforo che le rivela i piani di Don Rodrigo.
capitolo 9 : Giunge a Monza insieme a Renzo e Agnese, poi, dopo la partenza del promesso sposo per Milano, lei e la madre si rivolgono al padre guardiano dei cappuccini. Viene presentata a Gertrude, che accoglie lei e Agnese nel suo convento.
capitolo 10 : Parla in privato con Gertrude, che la mette in imbarazzo con molte domande su Don Rodrigo e Renzo. In seguito è rassicurata da Agnese che sostiene che tutti i nobili sono un po matti.
capitolo 18 : È sconvolta dalla notizia che Renzo è ricercato dalla giustizia in seguito al tumulto di S. Martino, anche se poi si consola sapendolo al sicuro nel Bergamasco. Stringe un rapporto di confidenza con Gertrude, anche se non le rivela nulla di Renzo e del suo amore per lui.
capitolo 20 : Viene incaricata da Gertrude di uscire dal convento per recare un'ambasciata segreta al padre guardiano del convento dei cappuccini , che in realtà è un inganno per consentire il suo rapimento. Pur titubante, accetta il compito e lascia il chiostro, venendo poi catturata dai bravi dell'Innominato , che la trasportano in carrozza fino al castello. Durante il tragitto piange e si dispera, pregando a lungo inutilmente i suoi rapitori di liberarla.
capitolo 21 : Giunge al castello dell'innominato e viene condotta dalla vecchia nella sua stanza, dove si rannicchia a terra in un angolo. Riceve la visita dell'Innominato e lo supplica di liberarla, ispirandogli compassione. Rimasta sola con la vecchia, rifiuta sia di mangiare che di mettersi a letto e trascorre una notte in gran parte insonne. Poco prima dell'alba si rivolge in preghiera alla Madonna e le chiede di farla tornare dalla madre in cambio del voto di verginità, dopodiché si addormenta molto stanca.
capitolo 22 : Mentre dorme, l'innominato si reca nella stanza e parla con la vecchia dicendole di non disturbarla e di lasciarla dormire in pace.
capitolo 24 : Arrivano don Abbondio e la moglie del sarto, che la confortano e le dicono che l'innominato vuole liberarla. Riabbraccia la madre e le racconta ogni cosa .Riceve la visita del cardinal Borromeo e gli confessa del matrimonio a sorpresa.
capitolo 25 : È ospite assieme alla madre Agnese nella casa del sarto e della moglie. Si reca con la madre alla villa di donna Prassede, che propone di ospitarla a Milano, dove sarà al sicuro dalle minacce di Don Rodrigo.
capitolo 26 : Si trasferisce nella villa di donna Prassede. Riceve qui la visita di Agnese, che la informa dei cento scudi donati dall'Innominato: la giovane rivela alla madre il voto pronunciato e le chiede di comunicare la cosa a Renzo con una lettera, inviandogli anche la metà del denaro. Poi si prepara a seguire donna Prassede a Milano.
capitolo 27 : È in casa di donna Prassede, a Milano, dove viene a sapere da Agnese che Renzo è in salvo ed è stato informato del voto, per cui cerca di dimenticarlo. Donna Prassade cerca in tutti i modi di far dimenticare Renzo a Lucia descrivendolo come un delinquente, ma la ragazza lo difende e dimostra di esserne ancora innamorata.
capitolo 36 : Si trova nella capanna del lazzaretto di Milano insieme alla mercantessa, quando vede arrivare Renzo. Ha con lui una discussione riguardo al voto che lei aveva fatto. Quando Renzo esce piange e racconta tutto alla mercantessa. Renzo torna con padre Cristoforo, al quale spiega del voto. Il frate scioglie la promessa e le dice che può sposare Renzo.
capitolo 37 : Lascia il lazzaretto insieme alla mercantessa e trascorre in casa di quest'ultima la quarantena. Viene a sapere della morte per la peste di Fra Cristoforo e dei suoi antichi padroni, donna Prassede e don Ferrante. Si prepara a tornare in paese.
capitolo 38 : Torna in paese con la mercantessa e viene accolta da Agnese e Renzo. Si reca insieme alla madre e alla mercantessa da Don Abbondio, nel tentativo di convincerlo a celebrare le nozze, ma il curato cerca nuove scuse. Scopre da Renzo la notizia della morte di Don Rodrigo e dell'arrivo in paese del marchese suo erede. Sposa Renzo. Si trasferisce con Renzo e la madre nel Bergamasco, stabilendosi nel paese di Bortolo: qui i compaesani fanno commenti poco lusinghieri alla sua modesta bellezza. Si trasferiscono in un nuovo paese, dove lo Renzo ha acquistato un filatoio. Gli affari vanno bene e lei e Renzo hanno molti figli.