Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il primo intervento - Coggle Diagram
il primo intervento
le lesioni muscolari
lo stiramento è il grado più semplice di lesione muscolare. Si presenta con un dolore forte e improvviso. La guarigione è spontanea
il crampo è un'improvvisa e acuta contrazione involontaria del muscolo. Si presenta con il muscolo duro e dolorante. Per un intervento si deve allungare gradualmente il muscolo.
lo strappo è la lacerazione delle fibre del muscolo. Si presenta con un improvviso e acutissimo dolore. Per un intervento si deve mettere l'infortunato in una posizione di riposo.
le lesioni scheletriche
la distorsione è il temporaneo allontanamento dei capi articolari dalla propria sede naturale. Si presenta con forte dolore e gonfiore. Per intervenire applicare del ghiaccio o dell'acqua fredda
la lussazione è lo spostamento permanente dei capi articolari. Si presenta con un fortissimo dolore. Per un intervento bisogna mettere l'articolazione colpita a riposo e in carico o mettere una borsa di ghiaccio
-
le lesioni dei tessuti
la contusione è un versamento di sangue sotto pelle. Si presenta con la parte contusa dolorante e gonfia. Per un intervento si deve applicare subito del ghiaccio o compresse di garza bagnante con acqua fredda.
la ferita è la rottura e lacerazione della pelle. Si può presentare in forma superficiale,profonda,penetrante. Per un intervento lavarla sotto a acqua corrente e poi con acqua ossigenata o con tanti strati di garza.
le emorragie
l'emorragia interna interna ed esterna si presenta con una fuoriuscita di sangue dai vasi. L'emorragia arteriosa è la più grave e l'emorragia venosa il sangue esce in modo costante e uniforme. Per un intervento si applica una medicazione compressiva.
l'epitassi o l'emorragia dal naso è la perdita di sangue. Si presenta di una certa entità e causando una forte perdita di sangue. Per un intervento devi fare sedere l'infortunato con la testa leggermente inclinata in avanti.
il primo intervento
in ogni caso -non soffemarsi sulla singola lesione,ma osservare le condizioni, verificare se ricorda qualcosa -non muovere se ci sono traumi alla colonna vertebrale - non rimuovere il casco - non dare da mangiare o da bere
-