Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DESIDERIO E BELLEZZA - Coggle Diagram
DESIDERIO E BELLEZZA
-
-
-
-
-
-
-
ITALIANO
D'annunzio
-
Durante la permanenza a Roma D'Annunzio si sente incompleto, è scontento, ha bisogno di altro. La bellezza comincia a prendere il sopravvento, o meglio la "Bellezza idealizzata" da contrapporre alla volgarità di massa. E' la stagione dell'estetismo.
Leopardi
Infinito
La teoria del piacere.
Il vivente si ama senza limite e non cessa mai di desiderare per sé il bene che consiste nel piacere. Il piacere che desidera è senza limiti ma nel reale, quindi una contraddizione che genera infelicità nell'uomo.
Montale
Volpe
Nella raccolta "La bufera e altro", i valori etici di Clizia sono scomparsi e vengono rimpiazzati dalla passione e dall'eros di Volpe
Verga
"Brama di meglio"
Ciclo dei vinti
Mastro Don Gesualdo
In questo romanzo vediamo che il protagonista (Gesualdo) e` sopraffatto da un forte desiderio: quello di rivalsa economica e sociale. Nel romanzo il desiderio si rivela in realtà un'arma a doppio taglio poiché spingerà il protagonista a fare qualunque cosa pur di ottenere ciò che vuole, ma alla fine farà si che Gesualdo morirà solo e senza affetti .
-
Dante
Canto I vv. 22-27
In questi versi Dante esprime il suo desiderio che consiste nell'essere aiutato e riconosciuto dal Dio Apollo (Dio della poesia). Dante infatti desidera ricevere l'aiuto del Dio per descrivere al meglio il paradiso terrestre (beato regno) ed essere successivamente incoronato con le foglie d'alloro.
-
Ungaretti
Veglia
In Ungaretti è presente un forte desiderio di vivere e nel momento in cui tocca con mano la morte capisce i valori autentici della vita