Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGNO DELLE PIANTE, Sezionando trasversalmente un fusto possiamo vedere le…
REGNO DELLE PIANTE
TRACHEOFITE che hanno un sistema vascolare, sono piante più complesse ,diffuse prevalentemente nella terraferma, ma che possono vivere anche in ambiente acquatico
-
-
BRIOFILE che sono prive di un sistema vascolare, cioè senza vasi conduttori che trasportano le sostanze nutritive
-
Il regno delle piante comprende tutti gli organismi pluricellulari, eucariotici e autotrofi.
Tutte le piante sono formate da tre parti distinte
Il fusto serve a sostenere le piante, per far circolare le sostanze nutritive.
-
Le radici fissano la pianta al suolo e assorbono acqua e sali minerali, nutrimenti indispensabili alla vita.L'insieme di tutte le radici è chiamato apparato radicale.
Radici a fittone sono costituite da una radice centrale grande da cui partono radici più corte e sottili (carote)
Radici avventizie sono quelle radici che si originano da varie parti della pianta, ma non da un'altra radice (edera)
Radici tuberiformi presentano alcune parti ingrossate in cui vengono immagazzinate sostanze di riserva(manioca).
Radici pneumatofori chiamate anche radici respiratorie sono proprie delle piante che vivono in ambienti fangosi e acquitrinosi, poveri di ossigeno (mangrovia).
La radice è l'organo della pianta che si sviluppa sotto terra.Le radici costituiscono l'apparato radicale.A partire dalla sua estremità si distinguono tre diverse zone:
La zona di accrescimento chiamata anche zona di allungamento è formata da cellule che si possono distendere e questo permette alle radici di allungarsi nel suolo.
La zona di assorbimento è coperta da numerosi peli radicali con cui la pianta assorbe la linfa grezza.
L'acqua attraversa la membrana semipermeabile dei peli radicali tramite il meccanismo dell'osmosi.
Apice radicale è formata da cellule che hanno una rapida e continua capacità di dividersi, permettendo alla radice di penetrare nel terreno.La parte finale è chiamata cuffia, uno strato di cellule che la circonda come un cappuccio.
Il fusto è la parte principale da cui dipartono le radici, i rami e le foglie.Le piante assorbono l'acqua e i sali grazie ai peli radicali delle radici. Dalle radici la linfa grezza sale nel fusto passando dai vasi legnosi.
Giunta nelle foglie la linfa grezza viene lavorata e trasformata in linfa elaborata, cioè una soluzione acquosa ricca di zuccheri, da qui viene trasportata a tutte le altre parti della pianta attraverso i vasi cibrosi
-
Nel fusto possiamo distinguere un asse principale e i rami laterali. Su entrambi possono essere visibili le gemme, che sono degli organi formati da moltissime foglie una sull'altra
Il tronco si ingrossa e cresce di diametro perché ogni anno viene prodotto un cilindro di nuovo legno e un cilindro di nuovo libro.
Infatti se osserviamo gli anelli quanti anni ha