Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il Barocco - Coggle Diagram
il Barocco
-
-
nel seicento scienziati e filosofi ritenevano che attraverso il pensiero razionale si raggiunga la vera conoscenza. La Chiesa teme che queste teorie possano obiettare il racconto della Bibbia.
a Roma nasce il Barocco che caratterizzerà tutto il seicento. Lo stile si distingue per la varietà delle decorazioni per l' originalità e la stravaganza.Devono essere in grado di emozionare e di sorprendere con l' artificio e la spettacolarità.
In pittura il virtuosismo e la genialità degli artisti si traducono nell'illusionismo prospettico e nel trompe l'oeil.
+
La chiesa usa il nuovo linguaggio barocco a fini di propaganda. E' un arte che vuole istruire e convincere il maggior numero di persone possibile. Nei paesi protestanti gli artisti dispongono di una maggiore libertà e rivolgono la loro attenzione a paesaggi dando inizio alla pittura di genere:alla natura morta
IL primo protagonista della pittura del seicento è Caravaggio. A Roma il pittore inizia la sua produzione più importante, ma dopo aver ucciso un uomo in una rissa deve lasciare la città. Si rifugia a Napoli,poi a Malta e in Sicilia sino a che muore.
Caravaggio dipinge la realtà,spesso per i suoi personaggi usa modelli presi per strada.
la canestra di frutta a prima vista è un opera tradizionale,una cosiddetta "natura morta". Al suo interno contiene frutti e foglie di ogni genere. Caravaggio ha infatti dipinto insieme frutti di ogni stagione.
Lo scudo con la testa di medusa era un prezioso dono del cardinale romano protettore di Caravaggio per il granduca di Firenze che raffigura il terribile mostro della mitologia classica sulla superficie tonda dello scudo. Ovviamente lo scudo era solo d'esposizione tra le collezioni di armi del granduca.
Nella Madonna di Loreto compaiono in primo piano i piedi sporchi di terra.La Madonna sembra una donna del popolo comparsa all'improvviso .La Madonna compare per premiare la loro fede.
Vocazione di San Matteo: Il dipinto è ambientato in una bettola.
Pietro indossa abiti tipici del suo tempo. Accanto a lui si trova Gesù con il braccio destro alzato e l'indice puntato.
Matteo rivolge l'indice verso se stesso quasi a voler chiedere conferma della chiamata.
Las meninas: al centro si trova l' infanta Mangherita,figlia del re che diventerà regina d' Austria. a sinistra la prima dama e a destra la seconda dama.
nella famosa canestra di frutta di Caravaggio si capiscono i temi fondamentali di questo genere:l' interesse scientifico per la rappresentazione della natura,analizzata in tutti i suoi aspetti più minuti,e la creazioni di raffigurazioni dai significati simbolici.
-
-
la natura morta: è una rappresentazione senza figure e personaggi vivi, composta da oggetti inanimati come frutta,alimenti, strumenti musicali ecc.
Gian Lorenzo Bernini: nato a Napoli. Tutte le arti devono contribuire alla riuscita e all' equilibrio di un' opera;Bernini è infatti architetto,scultore,pittore e scrittore. A quel modello si rifanno le prime opere che realizza, nella raffigurazione del corpo umano e delle vesti, e sopratutto nell'infondere movimento e leggerezza alle creazioni marmoree.
la ninfa che si trasforma in pianta: nel gruppo di Apollo e Dafne il dio Apollo sta inseguendo la ninfa Dafne che pur di sfuggirgli si trasforma in una pianta. Bernini coglie il momento della trasformazione . Bernini crea la progressiva trasformazione della mano di Dafne in rami e foglie "effetto sorpresa " nel barocco
Un baldacchino per il papa:
il papa Urbano VIII lo sceglie come artista prediletto e gli fa realizzare il baldacchino. L'opera è uno dei simboli dell'arte del seicento fatto di materialli ricchi e preziosi. Il baldacchino ha colonne a a spirale dette "tortili" simbolo di vita eterna
Le misure gigantesche con grandi polemiche dalla fusione delle travi del prònao del Pantheon, uno dei più importanti templi dell' arte classica
-
Estasi di santa Teresa: nel 1647 il ricchissimo cardinale veneto commissiona Bernini la cappella funeraria di famiglia. Progetta la decorazione di questo spazio trasformandolo in un teatrino con palchetti laterali.
estasi:in scena l' estasi di santa Teresa,religiosa spagnola.Bernini si attiene a ciò che è scritto sui libri " MI APPARVE UN ANGELO BELLISSIMO CHE TENEVA IN MANO UNA LANCIA D' ORO.LA FRECCIA MI COLPI' PIU' VOLTE NEL CUORE...NESSUNA GIOIA TERRENA PUO' DARE UN SIMILE APPAGAMENTO"-
Piazza San Pietro : 1 ) composta da due parti una di forma trapezoidale e una seconda di forma ellittica.
Piazza San pietro: 2 ) il colonnato è composto da due bracci uguali:quattro file di grandi colonne. si vede una sola fila se ci si posiziona sui fuochi dell' ellisse
Piazza san Pietro : 3 ): sopra il colonnato e i due bracci sono collocate 140 statue al centro della piazza si erge un antico obelisco.
Tutto lo spazio è destinato a suscitare meraviglia per le dimensioni colossali delle strutture e sopratutto per la prospettiva perfetta creata dall' architettura
-