Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CONTRATTO D'ALBERGO - Coggle Diagram
IL CONTRATTO D'ALBERGO
è un contratto con cui l'albergatore si obbliga a fornire al cliente alloggio ed, eventualmente, vitto e altri servizi accessori. Questo in cambio del pagamento di un prezzo da parte del cliente
caratteristiche:
-
-
è atipico, perchè non è previsto dalla legge e la sua disciplina deriva dagli accordi tra le parti
è a prestazioni corrispettive perchè ad una prestazione corrisponde una controprestazione dell'altra parte
-
il contratto d'albergo è un offerta al pubblico, cioè una proposta nei confronti di chiunque
-
-
la prenotazione
quando non c'è nessun versamento di denaro durante la prenotazione la prenotazione vincola solo l'albergatore e il contratto non è ancora concluso perchè il cliente può ancora decidere se disdire e, nel caso lo facesse, non deve risarcire il danno all'albergatore
in questo caso il contratto si conclude con l'arrivo del cliente in albergo; l'albergatore può inserire un termine essenziale e quando esso scade la camera si considera libera
quando durante la prenotazione c'è un versamento di denaro che può essere una caparra o comunicare la carta di credito il contratto è concluso ed entrambe le parti sono obbligate ad adempiere
-
-
se il cliente non trova posto in albergo nonostante la conclusione del contratto, ha diritto ad una sistemazione in un albergo vicino di categoria uguale e superiore senza aggiunta di spese
questo fenomeno in cui l'albergo è pieno viene chiamato overbooking e viene usato dall'albergatore per far fronte ai casi di no-show, cioè del cliente che non si presenta in albergo
-