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Scritti giovanili - Coggle Diagram
Scritti giovanili
Lo spirito del cristianesimo e il suo destino
(1798-1800)
critica a Kant
non supera la separazione tra pensiero e realtà, tra soggetto e oggetto
per Kant l'uomo non può conoscere l'essenza del reale
ritiene insuperabile il conflitto tra ragione e sensibilità nell'individuo
astrattezza
della conoscenza
non comprende che la separazione tra oggetto e soggetto è un prodotto dell'intelletto e non un carattere del reale
della legge morale
prescindendo dalle situazioni particolari, ha solo un carattere formale e sfocia nell'indifferentismo
contiene il primo esempio di dialettica
la realizzazione della morale kantiana coincide con il suo superamento, con la sua negazione
la negazione è il motore della dialettica
la dialettica è il motore del sistema hegeliano e il nucleo ultimo della realtà
hegel non concepisce la sostanza come immutabile/statica
supera la contraddizione tra universale e particolare e realizza la realtà che nella forma ultima è l'intero processo dialettico
l'intelletto separa alcune caratteristiche del reale
concetto
unifica casi particolari sotto l'universale
unità astratta
la ragione comprende il reale come totalità
riconosce la complessa rete di relazioni di cui è composta la realtà concreta
unità concreta
Frammento di sistema
(1800)
la verità non è un contenuto di pensiero astratto ma un intero vivente
la vita è una pluralità infinita di esseri finiti e ogni organismo è contemporaneamente opposto e unito alla totalità degli elementi
La positività della religione cristiana
(1795-96)
la natura dell'uomo si sviluppa nel tempo, a seconda della cultura dei popoli
insoddisfazione verso il progetto illuminista di riforma della religione
il concetto di religione non si può esaurire in un principio della ragion pura ma comprende diverse usanze, culti e credenze che dipendono da circostanze storiche e costumi
particolarizzazione
e
accidentalità
sono una condizione essenziale per il realizzarsi dell'universale
Religione popolare e cristianesimo
(1793-95)
influenza esercitata dalle religione sugli uomini
contrapposizione tra religione oggettiva e religione soggettiva
religione oggettiva
dogmi dottrine e precetti tramandati dal clero e trasmessi tramite l'insegnamento
coincide con la
teologia
quindi coincide con la conoscenza intellettuale di Dio e dei suoi attributi
come essa è astratta e lontana dalla sensibilità naturale dell'uomo
religione soggettiva
è qualcosa di "vivente" che parla al 'cuore' degli uomini e asseconda le loro disposizioni naturali
è la
vera
religione, l'unica capace di spingere gli uomini a compiere il bene
insoddisfazione per il sapere fondato sull'intelletto
non coglie l'unità del reale
conosce distinguendo, separando
intellettualismo astratto
impedisce agli illuministi di comprendere l'irriducibilità della ragione a principi puramente razionali
Differenza tra il sistema filosofico di Fichte e quello di Schelling
(1801)
critiche a Schelling
identità di Spirito e Natura
Schelling si limita a presupporre questa identità
non la dimostra
adatta alle diverse situazioni uno schema per cui il molteplice va sempre ricondotto al principio supremo dell'identità assoluta
non spiega come dall'unità derivi la varietà del reale
la varietà del reale è annullata
critiche a Fichte
soggettivismo
riduce la realtà all'Io
la natura è il prodotto di un'autolimitazione dell'Io
non spiega cosa spinge l'Io ad autolimitarsi
colloca il dualismo kantiano nel soggetto senza superarlo
La vita di Gesù
(1795)
Hegel riscrive il racconto dei Vangeli nel linguaggio della filosofia morale kantiana
Gesù è presentato come un uomo di eccezionale visione morale
diventa il portavoce della riduzione della religione a un'etica razionale
insegna agli uomini che non basta comportarsi come è prescritto, bisogna avere l'intenzione di adempiere ai propri doveri
Rapporto dello scetticismo con la filosofia
(1802)
differenza tra scetticismo e filosofia
per lo scettico la critica alle tesi dell'intelletto non porta ad alcun risultato costruttivo, ma solo alla sospensione del giudizio
la filosofia mette a frutto gli argomenti scettici per conoscere la verità
La costituzione della Germania
(inedito)
secondo Hegel anche prima di Napoleone la Germania non era più uno Stato
dato che non c'era un unico centro decisionale in grado di difendere la libertà dei cittadini
Sulle maniere di trattare scientificamente il diritto naturale
(1802-03)
l'etica non può essere ridotta a un principio formale
la morale è qualcosa di concreto che si forma storicamente nei valori di un popolo
eticità
Fede e sapere
(1802)
la filosofia moderna nega al soggetto la possibilità di conoscere la realtà come totalità
Hegel critica Jacobi e romantici perché restano "prigionieri" di questa impostazione
Jacobi
l'uomo può superare la dimensione del finito solo con il sentimento
romantici
condivide la loro tensione verso l'assoluto e l'insoddisfazione per i limiti della conoscenza intellettuale
condanna la loro esaltazione del sentimento e della genialità