Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TEMA DEL CIELO E DELLA LUCE IN - Coggle Diagram
IL TEMA DEL CIELO E DELLA LUCE IN
STORIA DELL'ARTE
:pencil2:
MICHELANGELO BUONARROTI
Utilizza ciò che era stato teorizzato da Leonardo
"Trattato della Pittura"
Deriva da studi sperimentali su oggetti reali detti "derivativi" o "lumi secondari"
Arti plastiche
Teoria di Leonardo trasferita in pratica
Le statue sono lasciate allo stato grezzo in alcune parti non illuminate
CONTRASTO CHIARO-SCURO
Per Leonardo i pittori sono avvantaggiati nel riprodurre fonti luminose
La scultura diventa seconda alla pittura
Non riesce a fornire luci e ombre artificiali dell'artista
1 more item...
LEONARDO DA VINCI
Donna con l'ermellino
Cecilia Gallerani
Amante di Ludovico il Moro
Opera commissionata dalla corte degli Sforza a Milano
Ermellino
Dal greco "galè", riprende il cognome della donna
Purezza del suo colore
Spontaneità dell'immagine
La donna sembra in movimento
Studi di
OTTICA
:mag:
Riflessione
Incidenza dei raggi luminosi su corpi lucidi e opachi
La figura emerge dallo sfondo scuro
Luce proviene dall'angolo in alto a destra :sunny:
Gioconda
Realizzata
Legno di pioppo italiano
Su uno strato di
BIACCA
Permette la riflessione della luce
Colori di base
blu
rosso
ocra
Ipotesi di rappresentazione
Critici esteri
Lisa Gheradini
Donna ideale
Giorgio Vasari
Bellezza universale della donna del tempo
"Femme fatale"
Misteriosa, che crea turbamento
Sorriso illuminato dall'angolo destro :sunny:
FISICA
:mag:
OTTICA
: scienza che studia le proprietà della luce e i dispositivi che le sfruttano
CORPO LUMINOSO
SOLE
:sunny:
CORPO ILLUMINATO
LUCIDO
TRASLUCIDO
OPACO
OMBRE
Dimostrano che la luce si propaga in linea retta
Se la sorgente luminosa è puntiforme origina un cono d'ombra
Se la sorgente luminosa è estesa vi sarà una zona d'omra e una di penombra
La velocità della luce è massima quando si propaga nel vuoto
c = 2,9979*10^8 m/s
LEGGI DELLA RIFLESSIONE
Il raggio incidente, il raggio riflesso e la normale alla superficie riflettente nel punto di incidenza appartengono allo stesso piano (complanari)
L'angolo di incidenza è uguale all'angolo di riflessione
Se uno specchio è sferico, l'immagine è reale se determinata dall'interesezione dei raggi riflessi, virtuale se formata dall'intersezione dei loro prolungamenti
LEGGE DEI PUNTI CONIUGATI:
con p= d. oggetto-specchio; q=d. immagine-specchio; f= d. focale
LEGGI DELLA RIFRAZIONE
Il raggio incidente, il raggio rifratto e la normale alla superficie di separazione dei due mezzi, condotta per il punto di incidenza, sono complanari
Il rapporto tra le lunghezze dei segmenti OP' e OQ' è uguale al rapporto tra indice di rifrazione n2 del secondo mezzo trasparente e l'indice di rifrazione del primo n1
Detti P e Q i punti di intersezione di raggio incidente e rifratto con la circonferenza e P' e Q' le proiezioni sulla linea di separazione
LEGGE DI SNELL
RIFLESSIONE TOTALE
: aumentando l'angolo di incidenza aumenta anche l'angolo di rifrazione e il raggio rifratto si avvicina sempre di più alla superficie di separazione dei due mezzi; esiste un
ANGOLO LIMITE
per cui il raggio rifratto è radente alla superficie di separazione
Si chiama angolo limite quel valore dell'angolo d'incidenza cui corrisponde un angolo di rifrazione pari a 90°
LETTERATURA
:pen:
BOCCACCIO
Andreuccio da Perugia
Rovina
pozzo
chiassetto
tomba
Il personaggio tocca il fondo
Liberazione
Il personaggio riesce a risalire
"Movimento di caduta e risalita" (Vittore Branca)
Modello simbolico
Prove di resistenza degli antichi
Andreuccio supera prove difficili e pericolose
Furbizia
Previdenza
Accortezza
Ambientazione notturna della caduta
Seguita dall'ALBA
La luce preannuncia la fine degli ostacoli
:sunny:
Testo completo
"sol" evita la ripetizione di cielo :sunny:
PETRARCA
"Dantismo denotativo"
Corrispondeze opere dantesche - Canzoniere
Laura-Sapienza come Beatrice
"Dulce lumen, et delectabile est oculis videre solem" (Enclesiaste)
Donna dal dolce lume, con occhi velati
TEMA DEL VELO
Donna come risultato illusorio di un'elaborazione mentale che compie l'io
1 more item...
Laura come "sol" :sunny:
Suprema immagine di Dio in Terra
Conferisce consapevolezza del tempo
Commedia ipotesto del Canzoniere
Incontro nel Paradiso ipotesto per il Rerum Vulgarium Fragmenta
Luce
Contrario della salvezza immediata dantesca
Inizio del peccato
Occhi di Laura evocano il peccato
Creano angoscia nel poeta
Espressa nel Secretum
Crisi esistenziale
1 more item...
Con i sonetti successivi
Diventa
SALVIFICA
Si trasforma quasi in Beatrice
Raggi di sole nella selva oscura
DANTE
La luce si configura come
INEFFABILITA'
Tensione espressiva che permette di descrivere l'indescrivibile
Viaggio di purificazione
Dal buio del peccato dell'inferno
Alla luce del Paradiso
La luce ha
valore ascensionale
Per raggiungere Beatrice
Il "sol" che mano a mano sale :sunny:
Attraverso la
conoscenza
Visione fisica e intellettuale del divino
Visione di Dio = piena luce :sunny:
Termine di paragone con Ulisse
La razionalità non è l'unica via di conoscenza
Ostacoli
Metafisici
Geografici
Superabili con la FEDE
Arroganza della razionalità di Ulisse
Punito nel girone dei consiglieri fraudolenti VIII bolgia
Resa possibile dalla conoscibilità
Un uomo conosce in quanto qualcosa è conoscibile
Rappresentazione soggettiva
Differenza tra realtà e apparenza
L'ostacolo è l'occhio soggettivo che deforma l'oggettività
1 more item...
Per arrivare alla manifestazione di Dio
Culmina nell'
EMPIREO
"ciel che più de la Sua (di Dio) luce prende" (Paradiso Canto I v.4)