Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3) PROBLEMA DEL RAPPORTO EDU-SOCIETA': -DISCONTINUITA' …
3) PROBLEMA DEL RAPPORTO
EDU-SOCIETA':
-DISCONTINUITA'
-INTERDIPENDENZA
-INTERAZIONE
CONCETTO DI "POLICENTRISMO FORMATIVO"
Fino metà del 900
società lascia poco margina all'ambito educativo
Scuola ha sempre più ruolo importante
Modello scuolacentrico
Solo la scuola ha funzione educativa
da '50
incremento di tassi di scolarizzazione
le credenziali educative perdono credibilità
Nuovo concetto: POLICENTRISMO FORMATIVO
Ogni spazio sociale ha una valenza educativa
AUTONOMIA RELATIVA DELL'EDUCAZIONE
'70--> Teorie che evidenziano distanza tra individuo-società
Sociologia dell'edu assume ruolo più significativo nella comprensione della realtà sociale
acquisisce ruolo critico e di denuncia nei confronti della società (disuguaglianza, povertà,..)
Ruolo attivo ai singoli istituti scolastici
Modificare fini dell'edu
Rielaborare legami con ambiente sociale
Individuare obiettivi differenti
Autonomia Relativa perché non può essere assoluta
non è in grado di produrre da sola trasformazioni sociali
SVILUPPI DELL'APPROCCIO CONFLITTUALISTA
PIERRE BOURDIEU: CONCETTO DI HABITUS
Rielaborazione in chiave marxista della lettura conflittualista della società
Gruppi si dividono in base a
Capitale economico
Capitale culturale
Il conflitto nasce per il mantenimento della propria posizione sociale
Privilegi le relazioni oggettive, costruite attraverso il lavoro scientifico
HABITUS
Prodotti dei condizionamenti sociali
principio generatore e unificatore
insieme di scelte di persone, pratiche e beni
Producono formazione di gruppi con stesso stile di vita
RALF DAHRENDORF: CONCETTO DI CHANCES DI VITA
CHANCES DI VITA
offerte al singolo dalla società
Insieme di possibilità e occasioni
Compresi anche i diritti e risorse economiche
Conflitto=
qualcosa di necessario nei processi di mutamento
dinamica sociale