Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CORDOFONI - Coggle Diagram
I CORDOFONI
STRUMENTI A CORDE PERCOSSE (IL PIANOFORTE)
INVENTATO NEL 1750 DALL'ITALIANO BARTOLOMEO CRISTOFORI È L'UNICO STRUMENTO A CORDE PERCOSSE
È COSTITUITO DA UNA CASSA DI LEGNO CHE CONTIENE LE CORDE BATTUTE DA MARTELLETTI. LE VIBRAZIONI DELLE CORDE VENGONO FERMATI DA PEZZETTI DI STOFFA DETTI SMORZI. IL PIANOFORTE HA 2-3 PEDALI.
IL PEDALE DI DESTRA O DI RISONANZA SERVE PER PROLUNGARE IL SUONO
IL PEDALE DI SINISTRA O DI CORDA SERVE PER ALLEGGERIRE IL SUONO
IL PEDALE DI CENTRO È LA SORDINA E SERVE PER PREMERE I TASTI SENZA PRODURRE SUONO
STRUMENTI A CORDE PIZZICATE
SI CHIAMANO COSÌ PERCHÈ PER FAR VIBRARE LE CORDE SEVONO LE DITA O IL PLETTRO :-1::skin-tone-4:
IL MANDOLINO
È UNO STRUMENTO TIPICO DELLA MUSICA NAPOLETANA COSTITUITO DA UNA CASSA OVALE A FONDO CURVO SU CUI C'È UNA ROSA, ED È MUNITO DI 4 CORDE PIZZICATE CON IL PLETTRO.
L'ARPA
HA 47 CORDE E NELLA BASE DELLO STRUMENTO CI SONO 7 PEDALI CHE SERVONO A TENDERE O ALLENTARE LE CORDE.
IL CLAVICEMBALO
È UNO STRUMENTO DEL PERIODO BAROCCO ED ASSOMIGLIA AD UN PICCOLO PIANOFORTE CODA CON LA CASSA DI LEGNO. ALL'INTERNO DELLA CASSA CI SONO LE CORDE COLLEGATE AI TASTI PER MEZZO DEL SALTERELLO. PREMENDO IL TASTO IL SALTERELLO FA MUOVERE UN PICCOLO PLETTRO CHE PIZZICA LA CORDA CORRENTE. IL CLAVICEMBALO PUÒ AVER 1-2 TASTIERE. IL SUONO DEL CLAVICEMBALO È MONOTONO E MOLTO LEGGERO.
LA CHITARRA
È UNO STRUMENTO DI ORIGINE ARABA ED È COSTITUITA DA UNA CASSA DI LEGNO A FONDO PIATTO SU CUI SI TROVA LA ROSA CHE È UN FORO CIRCOLARE. POI C'È IL MANICO CHE È LA TASTIERA ED È SUDDIVISA IN TANTE CASELLE. IL MANICO TERMINE CON LA PALETTA DOVE SONO LE CORDE, MENTRE, ALL'ALTRA ESTREMITÀ C'È UNA CORDIERA CON PONTICELLO.
STRUMENTI A CORDE STROFINATE
SONO DETTI ANCHE: AD ARCO O SOLO ARCO PERCHÈ LE CORDE VENGONO STROFINATE DA UN ARCO CON CRINI DI CAVALLO LEGATI E SOPRA CI SI PASSA UNA RESINA DETTA COLOFONIA
VIOLONCELLO
VIOLINO
VIOLA
SONO FORMATI DA UNA CASSA DI LEGNO DI ACERO DOVE CI SONO DUE TAGLIE AD EFFE.
POI C'È IL MANICO CHE È LA TASTIERA DELLO STRUMENTO CHE TERMINA CON UN RICCIO IN CUI SONO INFILATI 4 PIROLI. INVECE ALL'ALTRA ESTREMITÀ SONO LEGATE ALLA CORDIERA SOLLEVATE DA UN PONTICELLO.
SI SUONANO POGGIANDO LA CASSA SULLA SPALLA SINISTRA TENENDOLA FERMA POGGIATO SULLA MENTONIERA MENTRE LA MANO DESTRA MUOVE L'ARCHETTO.
CONTRABBASSO
SI SUONANO POGGIANDO LA CASSA A TERRA E LA MANO SINISTRA LO MANTIENE E LA MANO DESTRA MUOVE L'ARCHETTO