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GIOCO - Coggle Diagram
GIOCO
MONTESSORI
Graduare materiale ludico alla maturità psicologica del bambino PER sviluppare funzioni senso-motorie.
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Materiale didattico attraente, oggettti comuni di facile manipolazione per invogliare il bambino nel gioco/lavoro
I giochi sono personali e non se ne comprende il senso. La socialità nel nido è apparente, i bambini giocano più uno accanto all'altro che con l'altro, come invece nell'infanzia.
MENTE ASSORBENTE = Attraverso i sensi assimilano il mondo, fin dalla nascita entrando in relazione con la madre.
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AGAZZI
Bambino attivo. Ritrovo educativo per l'infanzia come una grande famiglia, aperta a socievolezza, tolleranza e solidarietà.
Contrassegni = Applicati sugli oggetti e gli spazi individuali (es. armadietto), con l'uso di un oggetto o simbolo diseganto. Educatore agevola le operazioni quotidiane di spostamento oggetti, l'ordine e l'organizzazione mentale
Raccogliere oggeti emotivamente importanti = sono spesso oggetti semplici (cianfrusaglie), stimolando i bambini a deporli nel museo didattico, che arricchisce conoscenza bambini usando la loro iniziativa e li stimola all'osservazione
VYGOTSKIJ
Ruolo anticipatorio del gioco, contribuendo alla zona di sviluppo prossimale. Permette di utilizzare strategie che ancora non si possiedono, ma che intanto si assimilano. Gioco ha valenza emotiva, cognitiva e sociale.
BRUNER
Gioco come mezzo che agevola l'apprendimento in situazioni sotto controllo, senza troppe regole sociali. Permette nuove combinazioni comportamentali e l'accrescimento delle abilità.
WINNICOTT
Tra soggettivo e oggettivo, sé e non sé il giocatore conosce l'esperienza dell'illusione. Permette di essere attivo mentalmente ed emotivamente definendo se stesso.
MEAD
Gioco simbolico permette:
- Assunzione di ruolo (azione)
- Prospettiva (PdV del personaggio)
Consolida nozioni sé-altro.
BATESON
Strumento per abilità metacomunicative (situazioni finte, ma comportamento "come se" fossero vere, apprendendo abilità comunicative che porteranno in altri contesti)
BETTELHEIM
Nel gioco la fantasia viene drammatizzata e sottoposta alla prova del mondo reale. Es. giochi di equilibrio per goveranre se stessi e agency.
FREUD
Anche per adulti, contribuisce all'equilibrio emotivo perché:
- Canalizza pulsioni non accettabili
- Nella simulazione si governano elementi spaventosi nella realtà