Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Roma - Coggle Diagram
Roma
-
La famiglia era il nucleo sociale più piccolo. Era di tipo patriarcale perché il dominio era maschile e venivano compresi gli schiavi. Il potere era esercitato su persone e beni.(autoritarismo)
La gens erano le famiglie discendenti da avi comuni. I membri (gentili), erano obbligati ad aiutarsi reciprocamente e durante la monarchia condividevano proprietà comuni. Gli era permesso proteggere persone di condizione libera, (clienti). In questo caso il membro della gens era chiamato patrono.
-
Nel periodo monarchico il re aveva potere militare, religioso e politico. Era affiancato dal Senato e di origine elettiva.
La popolazione era divisa in tre tribù suddivise a loro volta in dieci curie. Su questa divisione si basava un organizzazione militare e politica. Ogni tribù doveva avere cento cavalieri e mille fanti.
Successivamente la base censitaria venne fondata sulla ricchezza e divise la popolazione in quattro tribù urbane e diciassette tribù rustiche.
Venne introdotta una riforma dell'ordinamento militare che ebbe conseguenze politiche. La popolazione venne divisa in classi in base alla ricchezza e alla quantità di centurie, una class di cavalieri, cinque di fanti e al di sotto quelle dei nullatenenti.
-
-
La politica aveva un carattere aristocratico che concretizzava nel Senato. dominava le magistrature politiche, militari e religiose.
-
-
-