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Scritti teologici giovanili, Lo spirito del cristianesimo e il suo destino…
Scritti teologici giovanili
Religione popolare e cristianesimo
(1793-1795)
La vita di Gesù
(1795)
La positività della religione cristiana
(1795-6)
Lo spirito del cristianesimo e il suo destino
(1798-1800)
Prima di giungere ad un'esteriorità giuridica, fondata su leggi esteriori, positive, dev'essere accompagnata da una dimensione interiore, spirituale, da una
"religione del cuore"
.
Schopenhauer: la filosofia è una "teologia mascherata", una religione mascherata da filosofia.
Lo spirito del cristianesimo e il suo destino
Riflessione di sull'insegnamento di Gesù
Distacco definitivo dal pensiero di Kant
Sostanziali differenze tra etica kantiana ed etica di Gesù
Per Kant l'uomo è lacerato dal perenne conflitto tra sensibilità e ragione, per Gesù è possibile conciliare il pensiero razionale e le inclinazioni naturali grazie all'
amore del prossimo
.
La legge morale kantiana è universale ed astratta, che viene fatta valere a prescindere dalle situazioni particolari, il messaggio di Gesù esalta la
concretezza dei rapporti umani
.
Idea della dielettrica
(la mette in atto senza ancora teorizzarla)
Legge la storia umana in modo dialettico, di sviluppo in tre fasi.
Religione ebraica
(antitesi)
La
natura
viene
desacralizzata
: di sacro c'è solo Dio, invisibile e trascendente, e l'uomo, creato a somiglianza di Dio.
La natura è ostile, c'è un rapporto di inimicizia (diluvio universale) che si estende all'inimicizia con gli altri popoli.
Nuclei di antisemitismo
Religione cristiana
(sintesi)
Religione dell'amore, della
riconciliazione tra gli uomini e tra l'uomo e la natura
L'etica cristiana "
predica un qualcosa che è superiore all'ubbidienza delle leggi e che le rende superflue
"
Nata da dielettica di mondo greo e mondo ebraico
Poi pero si esteriorizza in leggi e pratiche perdendo la sua spinta interiore con la Chiesa romana.
Religione greca
(tesi)
Rapporto armonico tra uomo e
natura
, che è sacralizzata,
divinizzata
attraverso degli dei antropomorfi.
L'uomo è vicino alla natura quindi l'uomo è vicino a Dio
.
La verità è
qualcosa di concreto, è
"unità vivente"
, non può essere espressa con le categorie dell'intelletto
Ciò che è vero è sempre l'unità di forme universali e aspetti particolari
Frammento di sistema
(1800)
Religione popolare e cristianesimo
Distinzione tra
Religione oggettiva
Teologia
astratta e dogmatica, difficilmente influisce sul comportamento
Religione soggettiva
"vera" religione
parla direttamente al "cuore", unica capace di spingere gli uomini a compiere il bene
Critica agli illuministi
PRIMO PRINCIPIO HEGELIANO
Inadeguatezza dell'intelletto
Non sa cogliere l'unità profonda della realtà quindi non può indirizzare gli uomini verso scopi morali ma può servire solo come mezzo
Una religione fondata su principi puramente razionali non può soddisfare le esigenze di un popolo
Critica alla religione cristiana
Nato da una sfiducia nella natura umana
Si occupa della trascendenza svalutando i valori terreni
Ha sostituito il senso della comunità e del rispetto dei rapporti civili con l'autoritarismo e la violazione della libertà di coscienza
Soluzione
Religione popolare
Esempio migliore:
mondo greco classico
in cui la religione era parte integrante della comunità (Socrate)
Insieme di pratiche e dottrine compatibili con la ragione ma capaci di appagare la sensibilità e la fantasia
La vita di Gesù
Riscrive il racconto dei vangeli nel linguaggio della filosofia
morale
kantiana
Gesù non è un essere divino che compie miracoli ma un uomo di eccezionale virtù morale
Si oppone al formalismo della religione ebraica
: non basta comportarsi come è prescritto ma conta l'intenzione di compiere ai propri doveri
.
Contrasto tra
nucleo razionale
della religione
e aspetti "positivi"
(=contingenti)
Norme "positive": rispettare divieti alimentari..
Insegnamenti morali razionali: amare il prossimo, aver cura di chi è in difficoltà..
Biografia di Gesù dall'intento pedagogico
Sulla scia di Kant e Fichte
La positività della religione cristiana
La particolarizzazione e l'accidentalità sono una condizione essenziale per il realizzarsi dell'universale
, che altrimenti sarebbe vuoto, privo di contenuto.
.
Critica del progetto illuminista
di riforma della religione
Si tratta di un presuntuoso senso di superiorità dell'età presente che individua la natura dell'uomo come un concetto astratto e universale e non tiene conto dello sviluppo della cultura nel tempo.
Allontanamento da Kant e Fichte
A Berna e Francoforte
Influenza della religione sugli uomini
Figura di Cristo e il suo insegnamento
rovesciamento rapporto tra uomo e dio
Riflessione di sull'insegnamento di Gesù