Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUIGI PIRANDELLO 1867-1936 - Coggle Diagram
LUIGI PIRANDELLO 1867-1936
SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE 1921
rappresenta le tecniche e le modalità della messa in scena
la principale innovazione è la
rottura della quarta parete
che separa il pubblico dal palco
la conclusione paradossale è che spesso realtà e finzione sono capovolte: nella vita domina la finzione
IL FU MATTIA PASCAL 1904
Pirandello mostra come una volta usciti dalle convenzioni sociali non sia più possibile esistere, Mattia accetterà di vivere la sua vita ai margini della società come un defunto
narrato in prima persona e soggettiva
sono presenti molte riflessioni filosofiche e metanarrative, che dissolvono la scorrevolezza della narrazione
struttura circolare
acquista fama
CRISI D'IDENTITà
è consapevole della crisi dell'uomo causata dal progresso scientifico che ha minato le sue certezze
la realtà non è più univoca ma plurima
è critico nei confronti della meccanizzazione, poiché ritiene che abbia disumanizzato l'uomo alienandolo da se stesso
teoria del doppio
ciò che appare non è detto sia la verità
vuole svelare questo contrasto,indagando spazi oscuri e profodii della coscienza. approderà ad una prospettiva relativistica
contraddizioni e pulsioni
VISIONE DEL MONDO
indaga sul senso di un'esistenza chiusa tra le convenzioni
MASCHERA vs MASCHERA NUDA
maschera
-> l'uomo ha tante maschere quanti sono i ruoli sociali interpretati, ma lo fa inconsapevolmente perché aderisce alle regole sociali a cui è abituato
ciò porta ad una perdita d'identità e a una frantumazione dell'io: l'uomo vive un malessere di sottofondo
non è consapevole che c'è la vita oltre la forma, però ha dei momenti di straniamento o
epifania
che lo fanno rendere conto della propria alienazione -> acquisisce una nuova visione della vita
maschera nuda
-> l'uomo coglie con dolore questa condizione in cui diventa consapevole degli inganni della società
rappresentata come una maschera con una lacrima
nonostante la sua nudità acquisita, Pirandello non mostra mai una conclusione certa, appunto per ribadire la relatività di ogni certezza
ARTE
ha il compito di svelare le contraddizioni, le molteplici possibilità e l'assurdo dell'esistenza
l'artista deve mostrare la realtà nelle sue deformazioni
deve mostrare l'ombra poiché l'unica possibilità di rivelazione è attraverso il bujo pesto
diventa grottesca e umoristica
VITA vs FORMA
vita
-> fluire libero ed incessante dell'esistenza, non è catalogabile
forma
-> irrigidimento del flusso vitale entro le convenzioni sociali e gli schemi logici
L'UMORISMO
è l'opera che meglio illustra la sua poetica sotto forma di saggio. presenta le differenze tra comicità e umorismo
comicità
"
avvertimento del contrario
" ovvero la costatazione che ciò a cui si assiste è l'opposto di ciò che dovrebbe essere. quindi provoca ilarità
umorismo
"
sentimento del contrario
" ovvero la riflessione su un fatto apparentemente comico che svela la condizione esistenziale dell'uomo e la sua disgregazione
NOVELLE PER UN ANNO
in queste novelle viene sempre rappresentato il momento dell'epifania in un
contesto quotidiano
, che porta all'uscita dalle convenzioni sociali
riesce a concepire il flusso vitale liberandosi così della forma
si rende conto della contraddittorietà dell'esistenza
un dettaglio acquista molta importanza e viene percepito il vuoto dietro le forme
sebbene utilizzi l'ambientazione verista vi sono molte differenze con tale stile poiché troviamo il narratore onnisciente e la focalizzazione interna, umorismo, la predominanza della casualità
"una novella al giorno per un anno"
sono novelle veloci, indipendenti tra loro, adatte alle sperimentazioni
3 tematiche principali
ambientazione cittadina -> alienazione
temi del sogno, sovrannaturale e doppio -> surrealismo
ambientazione siciliana -> analisi delle convenzioni sociali
ne scriverà solo 225, servono per soddisfare le richieste delle rivista
IL TEATRO
la sua produzione conta più di 40 commedie tra la fine dell'ottocento e il 1936
meta teatro
attraverso il teatro svolge una riflessione sul teatro stesso -> conflitto tra realtà-verità e finzione-vita
sei personaggi in cerca d'autore
; ciascuno a suo modo; Enrico VII
teatro grottesco
rovesciamento paradossale del dramma borghese: con adulteri e triangoli amorosi. applica i principi dell'umorismo e la parola ha un ruolo determinante
teatro dei miti
rappresenta verità archetipiche e originarie che appartengono all'immaginario simbolico dell'uomo
teatro siciliano
contrapposizione tra la vita degli istinti e gli obblighi morali, ispirazione naturalistica
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
Vitangelo Moscarda decide di privarsi di tutte le
maschere
, numerose
quante i punti di vista
delle persone che lo osservano
inizia a comportarsi in modo folle finché si chiuderà in un ospizio dove può far fluire in sé la molteplicità del reale
VITA
nasce ad
Agrigento
, laurea in legge e lettere. A causa del crollo della sua miniera di zolfo e della follie della moglie vivrà un momento molto difficile (1901-4)
entrerà nella Reale Accademia d'Italia perché firmatario del manifesto degli intellettuali fascisti
1934 vince il premio
nobel
per la letteratura