Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'atmosfera, venti e pressione - Coggle Diagram
L'atmosfera
Caratteristiche dell'atmosfera
L'atmosfera è divisa in 5 strati: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera e l'esosfera.
- La troposfera si trova nella parte più bassa dell'atmosfera,ha un altezza di circa 12 km. Comprende il 75% della massa dell'atmosfera e quasi tutto il vapore acqueo presente nell'aria. Nella troposfera avvengono fenomeni atmosferici come i venti, le nubi, le precipitazioni ecc.
- Nella stratosfera l'aria è sempre più rarefatta. Il vapore acqueo e il pulviscolo diminuiscono; perciò non si formano le nuvole che diano precipitazioni. La temperatura aumenta verso l'alto a causa di una strato di ozono che assorbendo le radiazioni solari ultraviolette, si riscalda.
- Nella mesosfera i gas diventano molto rarefatti e aumentano in percentuale quelli più leggeri (idrogeno,elio). La mesosfera ha un gran numero di ioni, delle particelle cariche elettricamente. In questo strato la temperatura riprende a diminuire con l'altezza.
- Nella termosfera l'aria è ancora più rarefatta e la ionizzazione ancora più intensa, tanto che prende il nome di ionosfera. Da questo strato in poi si ha un continuo aumento della temperatura con l'altezza.
- L'esosfera è la parte più alta dell'atmosfera. Nella frangia più alta le particelle gassose non sono più attratte dalla terra e non partecipano più alla sua rotazione.
Le perturbazioni atmosferiche
La marcata instabilità del tempo meteorologico, che è caratteristica di molte regioni della terra, è dovuta alle perturbazioni atmosferiche che vengono indicate come "cicloni tropicali" e "cicloni extratropicali"
Quando l'aria calda e quella fredda vengono a contatto non si mescolano ma si incontrano lungo superfici di confine dette fronti. I fronti possono essere di due tipi: i fronti freddi ; i fronti caldi.
I cicloni tropicali si formano sul mare dove l'evaporazione è massima. Sono perturbazioni molto intense, ma ancora più intense sono i tornado o trombe d'aria. Si generano da una nube temporalesca, e poi si muovono verso il mare.
La temperatura dell'aria
La temperatura dell'aria dipende dall'altitudine. E' influenzata anche da altri fattori geografici: 1. L'inclinazione dei raggi del sole rispetto alla perpendicolare al piano dell'orizzonte fa variare la radiazione solare che arriva sulla superficie terrestre. Quanto più i raggi giungono inclinati tanto più grande sarà la superficie che possono riscaldare.
- La temperatura dell'aria è influenzata dalla distribuzione delle terre emerse e dei mari, a causa del diverso comportamento termico delle terre e delle acque. 3. La copertura vegetale è uno dei fattori che influenzano sensibilmente la temperatura dell'aria. Le piante assorbono notevoli quantità di energia solare, che utilizzano per le proprie funzioni vitali.
Umidità dell'aria
-
-
Le nuvole
Si formano, a causa della leggerezza delle goccioline di acqua e degli aghetti di ghiaccio che rimangono sospese nell'aria, e nubi e le nuvole.
Esistono tre tipi di nuvole: i cirri, nuvole filamentose, i cumuli, nuvole con grande sviluppo verticale, e gli strati, nuvole fatte da strati compatti.
Le precipitazioni
Quando le goccioline di acqua o gli aghetti di ghiaccio raggiungono dimensioni tali da non poter più essere trasportate dall'aria cadono formando piogge e neve.
La grandine viene formata, invece, dalle nubi temporalesche.
Le previsioni del tempo
La previsione del tempo è l'applicazione delle conoscenze della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell'atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Si effettua a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell'atmosfera (situazione), utilizzando poi la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l'evoluzione dell'atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.
Le carte sinottiche sono carte tematiche nelle quali viene data una rappresentazione grafica dei vari fenomeni e dei diversi dati meteorologici. Tramite queste carte vengono visualizzate le previsioni del tempo.
La pressione atmosferica
Il rapporto tra il peso dell'aria e la superficie su cui essa grava si chiama pressione atmosferica. I fattori principali che determinano i valori della pressione atmosferica sono tre. 1. La pressione diminuisce con l'altitudine, la colonna d'aria che grava su una località posta in alta montagna ha un'altezza minore di quella che grava su una località a livello del mare. 2. La pressione diminuisce all'aumentare della temperatura dell'aria. Quando si riscalda una massa d'aria si espande e si sposta verso l'alto, quando si raffredda l'aria diventa più densa e più pesante, quindi tende a tornare verso il basso. 3. La pressione diminuisce con l'aumentare dell'umidità dell'aria: la pressione esercita su una superficie da una massa d'aria umida, cioè contenente vapore acqueo, è minore di quella esercitata da una massa di pari volume di aria secca.
I venti
Nelle aree di alta pressione (anticicloniche) l'aria più densa e quindi più pesante, tende a spostarsi nelle aree di bassa pressione (cicloniche) dove l'aria essendo meno pesante si sposta verso l'alto. E quindi si verifica un trasferimento di aria e si ha un vento: a volte il vento può prendere versi diversi e si dice che il vento è periodico esso si può verificare in piccola scala dove si hanno le brezze e in grande scala dove si hanno i monsoni.
Le brezze. In riva al mare le rocce si riscaldano più velocemente dell'acqua e quindi nella terra ferma si ha una condizione di bassa pressione mentre sul mare la pressione è più alta. Questo mette in movimento l'aria dal mare verso la terra. Di notte invece la terra si raffredda più velocemente e quindi la pressione più alta si stabilisce sulla terra ferma. L'aria si muove dalla terra al mare, brezza di terra.
Circolazione generale dell'aria
Nella troposfera esistono per ogni emisfero tre tipi di venti che prendono origine da zone di differente pressione. 1. All'equatore l'aria, estremamente calda sale originando delle basse pressioni equatoriali. L'aria che è risalita una volta raffreddata si sposta verso i poli creando due fasce di alte pressioni subtropicali. 2. Dalle fasce di alta pressione l'aria che è discesa prende due strade diverse: in parte va verso le zone di bassa pressione; in parte si dirige in direzione delle basse pressione subpolari a 60° Nord e Sud di latitudine. 3. In corrispondenza dei poli l'aria si raffredda e scende creando delle alte pressioni polari.
-