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donne emancipazione e marginalità 5 - Coggle Diagram
donne emancipazione e marginalità 5
mobilità e sessualità donne
alcune prostituzione --> convinzione arricchimento femminile veicolato da inganno e manipolazione sessuale (Mami Wata emblematica di questa ambivalenza --> indipendente ma pericolosa)
linea di continuità con epoca schiavitù costituita da violenza ai danni di donne di bassa estrazione sociale
da 1 lato donne trovano spazio di autonomia economica (autonomia), dall'altro queste scelte immagine di loro negativa e deviante
autorità locali le accusano e denunciano x il degrado morale di società (cercarono di fare leggi coercitive che limitassero mobilità --> no successo)
nel 1901 popolazione femminile inizia a migrare verso Sekondi, Trakwa e Obuasi x lavorare come venditrici di cibo, x fornire lavoro domestico e x prostituirsi
esercizio violenza durante schiavitù
abusi ai danni di giovani eredità di un habitus che epoca in epoca di schiavitù accettato come fatto intrinseco alla condizione di schiava
gli abusi potevano sfociare in aperta violenza (morte schiava)
testimonianza Adaboe --> forma più estrema di violenza in schiavitù: minaccia di essere sacrificati in funerale o durante rituale (contattato sua famiglia e chiesto aiuto perchè stava invecchiando e non più simpatia padrone)
anche dopo abolizione uomini si sentivano liberi di fare ciò che volevano con le donne comprate prima
padrone diritto di vita e di morte su donne comprate
schiave, concubine e prostitute
in contesti e momenti storici schiave costrette a prostituzione in Ghana --> ruolo delle donne pubbliche
prostitute no schiave, ma donne che erano state costrette dal gruppo di appartenenza a prostituirsi
idea discutibile moralità schiave origini antiche --> stereotipo costruito da insieme di pratiche sociali subite passando da un uomo all'altro.
obiettivo placare tensioni interne di giovani estromessi da potere politico che non potevano acquisire mogli, potevano generare
benchè fosse un istituzione di rilevanza politica rischio togliesse valore a matrimonio e promiscuità generasse instabilità
riti iniziazione di donne pubbliche molti aspetti in comune con riti delle sacerdotesse
concubine no fondamento in pratiche locali se non x definire fase di convivenza prima di matrimonio
nell' '800 consuetudine dare schiave come concubine a stranieri
queste categorizzazioni necessarie a normalizzazione dei rapporti secondo cui la dimensione affettiva non poteva essere presente laddove vi era uno scambio economico
lo sguardo maschile
schiave che sceglievano libertà viste come di facili costumi
processo di emancipazione contraddittorio e disomogeneo
in parziale opposizione a questa strategia, si sosteneva che unione tra schiava e padrone no valore di matrimonio
in un processo a Cape Coast si discuteva se il figlio di una schiava poteva ereditare dal padre: se schiavitù illegale, lei no schiava quindi no vantaggi assimilazione (no diritti perchè no schiava o moglie)
nuovi schiavi perso ogni sorta di protezione sociale
molti casi rimanevano in famiglia in cui già lavoravano piuttosto che tornare verso una situazione non per forza di miglioramento economico e sociale
in anni di emancipazione strategia maschile, avendo come obiettivo di mostrare che la donna no schiava ma moglie, sua libertà comportava restituzione del prezzo della sposa
con il '900 le condizioni di donne di origine servile non migliorarono --> molte diventarono serve
lo sguardo femminile europeo
punto da discutere era loro libertà --> femministe denunciavano che anche matrimonio fosse una forma di schiavitù (trascurando differenze di razza,di classe e violenza della schiavitù)
prezzo della sposa prova che donne trattate come proprietà di padri e mariti
aprile 1930 gruppo di donne britanniche chiese di ricevere primo ministro x discutere condizione schiavitù femminile in territori sotto controllo britannico
uomo in difficoltà economiche --> dava in pegno moglie o figlia x ottenere denaro, trasformando donne in merce
si chiedeva di creare nuova Slavery commission includendo matrimonio in forme di schiavitù --> governo riteneva inappropriato che questo organo affrontasse temi come condizione donna in famiglia e associarla a schiavitù
donne londinesi intervennero in favore dei diritti delle donne delle colonie contro sistema patriarcale --> no in considerazione vincoli di dipendenza femminile: razza, classe e sopraffazione imperialista
matrimoni forzati
in 1935 denuncia molti casi di matrimoni forzati --> alcune donne costrette a sposare uomini anziani suicidate
possibilità donne di negoziare uno spazio di autonomia in economia coloniale --> crisi legami coniugali (+ divorzi, liti matrimoniali..)
ragazze quando arrivavano a età matrimonio costrette a sposare uomini con cui loro famiglia debiti --> rifiutandosi mandare in rovina loro famiglia
capi lamentavano aumento prostitute, incremento donne nubili e calo nascite --> donne nubili tutte prostitute: soluzione matrimonio forzato
prima conseguenza di atteggiamento sessuale sregolato era diffusione di malattie veneree --> necessario intervenire con forza x salvaguardare salute pubblica
ragazze si sottraevano a matrimoni e quando emigravano difficilmente tornavano al villaggio --> giudizio nel loro confronti: condanna morale
esigenza introduzione matrimoni forzati in risposta a mobilità e indipendenza femminili testimoniano lo svilupparsi di spazi di libertà di cui le donne seppero approfittare
prostituzione in città
incapacità britannica di abolire schiavitù 2 risultati: sfruttamento donne come concubine e le spinse verso prostituzione
migrazione donne nigeriane verso Gold coast x prostituzione una conseguenze politiche coloniali
nessuna misura attivata x chiudere bordelli --> soluzione prevenzione e controllo regolare donne e luoghi di professione
spesso donne carico della famiglia inviando denaro al villaggio --> prima di tornare a casa riti purificatori (sessualità promuscua contaminante)
molto spesso professione esercitata in modo occasionale da donne e ragazze non si definivano prostitute
da condanna morale a ingiunzione mistica
donne africane schiacciate tra 2 spinte: indipendenza e senso del dovere/colpa
confessioni presunte di stregoneria seguivano un modello stereotipato (senso di inadeguatezza che le spingeva a farsi carico delle morti avvenute nel corso degli anni nella sua famiglia)
cattivi raccolti imputati a stregoneria e associazione malattie veneree a stregoneria (dovuti ad ansia che donne si sottraessero a esigenze maschili e che si arricchissero senza condividere guadagni --> buona corrispondenza nel linguaggio della stregoneria)
culti antistregoneria rispondevano a incertezza legata a economia cacao, al disgregarsi di strutture famigliari, diffondersi adulteri e malattie veneree..
da quando donne iniziarono a muoversi e accumulare denaro --> accuse di stregoneria e culti x combatterla