le parti principali del timpano sono: la pelle( naturale o sintetica), il cerchio, il contro-cerchio, i piroli di accordatura e i piroli tiranti, il bacino caldaia ( che funge da corpo di risonanza) in rame, in ottone o in fiberglass, base, gambe e il pedale collegato ad un indicatore di accordatura
DISPOSIZIONE: vengono disposti da sinistra a destra, dal più grave al più acuto. nel sistema tedesco avviene l'opposto. I timpani vengono disposti a semi cerchio in modo da poter essere facilmente raggiungibili dal timpanista.Il timpanista può stare seduto su uno sgabello girevole il quale gli permette di utilizzare liberamente i pedali
IL PEDALE: Ha la funzione di regolare la tensione della pelle ovvero l'intonazione dei timpani. I pedali possono essere ad azione bilanciata posato a terra e il pedale con sistema di bloccaggio e sbloccaggio e pedale a cremagliera con sistema di bloccaggio e sbloccaggio laterale, grazie ad un'apposita leva posta al lato del pedale. Il pedale collegato a questo indicatore di intonazione sul quale troviamo delle tacche, e ogni tacca rappresenta una nota
i timpani leggono in chiave di basso. Le tacche indicano soltanto i toni e possono subire molte variazioni: B=SI, C=DO, D=RE,E=MI, F=FA, G=SOL, A=LA.
Il glissando è un effetto del suono che si ottiene percuotendo la membrana e contemporaneamente spingendo il pedale in modo che la pelle si metta in tensione.si possono suonare sia con le bacchette che con le mani per cercare sonorità particolari. Uno degli effetti più divertenti consiste nello strofinare la pelle con le dita inumidite
la pelle viene generalmente colpita in un punto ben preciso che si trova ne troppo vicino al bordo ne troppo verso il centro. Più si suona vicino al bordo più otterremo un suono secco e con minor risonanza. Se si colpisce al centro il suono assomiglia a un tonfo profondo. La pelle del timpano è importante quanto la caldaia. Possono essere utilizzate pelli naturali come mucca, capretto e vitello che sono sensibili ai cambiamenti climatici. Negli anni 50 le pelli naturali vengono sostituite da quelle sintetiche (polietilene) fatte in materiale resistente agli urti e agli strappi e più semplice da intonare