Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TERRA unnamed (4), MARIACHIARA DURANTI 3D - Coggle Diagram
LA TERRA
-
La Terra come tutti gli altri pianeti del Sistema Solare ruota su se stessa (moto di rotazione) e ruota intorno al Sole (moto di rivoluzione).
Il MOTO DI ROTAZIONE è quello che compie la Tera girando su se stessa in senso antiorario intorno all'asse terrestre, un asse immaginario che incontra la superficie terrestre in due punti: polo Nord o polo Artico e polo Sud o polo antartico. La Terra compie una rotazione tempi diversi, 24 ore rispetto al Sole (giorno solare) e 23 ore 56 minuti e 4 secondi rispetto ad una stella (giorno sidereo). Si dice che il Sole sorge ad est e tramonta ad ovest per il movimento apparente in senso orario della volta celeste.
Il MOTO DI RIVOLUZIONE è quello che compie la Terra attorno al Sole, descrivendo un'orbita ellittica di circa 940 milioni di chilometri, detta eclittica di cui il Sole occupa uno dei fuochi. Le conseguenze del moto di rivoluzione e dell'inclinazione dell'asse terrestre sono la diversa durata del giorno e della notte e l'alternarsi delle stagioni. Durante il moto di rivoluzione la Terra viene a trovarsi in quattro fondamentali punti che segnano l'inizio delle stagioni astronomiche(21 marzo, 21 giugno, 23 settembre e 22 dicembre).
La LUNA
La Terra ha un unico satellite naturale, la LUNA, un corpo celeste che non brilla di luce propria ma da quella riflessa dal Sole. Ha un suolo desertico che è formato da vaste pianure, alcune più scure dette mari e altre più chiare dette terre. Le terre sono formare da enormi crateri e montagne altissime, mentre i mari sono formati da una roccia scura di origine vulcanica.
L'ORIGINE DELLA LUNA:
1)Ipotesi della cattura:la Luna formatasi lontano dalla Terra per aggregazione delle particelle di materiale cosmico, vagava nello spazio ed è stata catturata dal campo gravitazionale della Terra.
2)Ipotesi di collisione: la Luna si è formata per aggregazione di materiali dalla Terra a causa dell'urto con un corpo celeste. Questa ipotesi, detta Big Splash, è attualmente la più accreditata.
3)Ipotesi dell'aggregazione:la Luna si è formata per aggregazione di frammenti di materiale cosmico che circondavano la Terra durante le prime fasi di formazione del Sistema Solare.
4)Ipotesi del distacco:la Luna si è formata in seguito al distacco di una parte della Terra quando questa, ancora allo stato liquido, era in formazione.
I MOVIMENTI, LE FASI LUNARI E LE MAREE
La Luna compie tre movimenti:
Moto di rotazione (che compie su se stessa intorno al proprio asse in un periodo di 27 giorno, 7 ore e 43 minuti)
Moto di rivoluzione ( che compie ruotando attorno alla Terra secondo un'orbita ellittica; il punto di minima distanza dalla Terra è il perigeo, quello di massima distanza è l'apogeo)
Moto di traslazione (che compie ruotando intorno al Sole insieme alla Terra, la traiettoria è una complessa curva detta epicicloide)
Le fasi lunari
-
-
-
-
Le maree
La forza di attrazione che la Luna e il Sole esercitano sulle masse d'acqua presenti sulla Terra causa un fenomeno particolare, le maree, periodici cambiamento del livello del mare che ripetono due volte al giorno ogni sei ore circa.
-
-