Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TERRA, reticolato geografico, paralleli, meridiani, moto di rivoluzione…
LA TERRA
Pero orientarsi sulla Terra, i geografi hanno creato un reticolo immaginario chiamato reticolato geografico formato dai paralleli e i meridiani.
Per conoscere l'esatta posizione di un punto sulla Terra si utilizzano le coordinate geografiche ovvero la distanza a cui il punto si trova rispetto all'Equatore e al meridiano di Greenwich. Le coordinate di un punto sono la latitudine e la longitudine e si esprimono in gradi.
I paralleli sono 180 circoli orizzontali perpendicolari all'asse terrestre, il più lungo è l'Equatore e i più importanti oltre ad esso sono il Circolo polare artico, il Tropico del Cancro e del Capricorno e il Circolo polare antartico.
I meridiani sono 360 circoli verticali passanti per i poli. Il più importante è il meridiano di Greenwich o meridiano 0.
-
La Terra ha un moto di rotazione e un moto di rivoluzione.
Il moto di rotazione è quello che essa compie intorno al suo asse in senso antiorario e dura 23 ore e 56 minuti questo periodo di tempo viene chiamato giorno sidereo. questo moto causa l'alternanza del giorno e della notte e il movimento apparente del Sole della Luna.
Il moto di rivoluzione è, invece, quello che la Terra compie ruotando attorno al Sole descrivendo un orbita di 940 milioni di km.Questo moto causa l'alternarsi delle stagioni e la diversa durata del giorno e della notte. I giorni che determinano l'inizio delle stagioni sono: 21 marzo (equinozio di primavera) in cui il giorno e la notte anno la stessa durata, 21 giugno o solstizio d'estate, 23 settembre o equinozio d'autunno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata e 22 dicembre o solstizio dì'inverno.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-