Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIFETTI POSTURALI: PARAMORFISMO E DISMORFISMO - Coggle Diagram
DIFETTI POSTURALI: PARAMORFISMO E DISMORFISMO
DISMORFISMI
Questo è un caso in cui la postura del soggetto non è correggibile ne' spontaneamente ne' attivamente ed è dovuta a una modificazione delle strutture scheletriche.
E' l'accentuazione sul piano sagittale della normale curvatura della colonna. Può essere causata dall'osteocondrosi vertebrale giovanile o malattia di Scheuermann.
IPERLORDOSI
: alterazione sul piano sagittale della fisiologica curvatura a convessità anteriore della colonna lombare. Il bacino e l'addome ruotano avanti.
SCOLIOSI
: malattia che non provoca alcun dolore. E' caratterizzata dalla deviazione laterale permanente della colonna. Se è a livello dorsale, la deformazione coinvolge anche le coste e causa una limitazione cardio-respiratoria. A seconda della zona interessata, le scoliosi si definiscono: cervico-dorsali, dorsali, dorso-lombari, lombari.
PARAMORFISMI
Sono dei vizi che possono essere corretti volontariamente dalla persona soggetta a posizioni scorrette. Sono dei vizi reversibili.
PORTAMENTO RILASSATO
: tipico difetto di portamento dell'età evolutiva.
E' spesso dovuto a eccessiva lassità legamentosa e ipotonia muscolare che genera uno squilibrio tra gruppi muscolari.
ATTEGGIAMENTO LORDOTICO
: accentuazione della curvatura fisiologica lombare e convessità anteriore, che determina un'anomala prominenza dell'addome.
ATTEGGIAMENTO CIFOTICO
: aumento della curva fisiologica dorsale a convessità posteriore, che determina una postura con il dorso curvo.
Le scapole alate presentano il distacco del bordo interno delle scapole dalla gabbia toracica. Le spalle sono proiettate in avanti e le braccia ruotate all'interno.
COME RICONOSCERE UNA SCOLIOSI
Osservando il soggetto di fronte si nota un'asimmetria delle spalle, dei fianchi e se la linea che unisce le spalle alle anche non è parallela al terreno. Il bending test permette di capire se è una scoliosi o un atteggiamento scoliotico. Una scoliosi individuata precedentemente può essere curata.
COME CURARE
: in caso di atteggiamento scoliotico, è necessaria delle ginnastica posturale. In caso di scoliosi vera e propria è indicata la cinesiterapia, la ginnastica medica (correttiva). Se malgrado questo, la scoliosi evolve o peggiora, è necessario indossare un corsetto ortopedico. Nei casi molto gravi può essere necessario anche l'intervento chirurgico.
DIFETTI DEGLI ARTI INFERIORI
Le
ginocchia vaghe
si hanno quando le gambe hanno la forma a X. Il valgismo si misura in cm, calcolando la distanza tra i due malleoli mediali a ginocchia ravvicinate.
Le
ginocchia vare
si hanno quando le gambe assumono la forma a parentesi. Il varismo si misura in cm, calcolando la distanza tra le ginocchia a piedi uniti.
Il
piede piatto
è caratterizzato da un'abbassamento della volta plantare. E' spesso abbinato al valgismo delle ginocchia.
Il
piede cavo
si ha quando la volta plantare è molto accentuata. In questo modo diminuisce la superficie d'appoggio del piede.