Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Apparato digerente - Coggle Diagram
L'Apparato digerente
Le sostanze nutritive indispensabili vengono assunte grazie all'apparato digerente. Il viaggio del cibo e delle bevande inizia dalla bocca.
-
La bocca non è soltanto l'ingresso delle sostanze ma l'organo dove il cibo viene sottoposto ad una prima trasformazione. Per adempiere questa funzione dell'apparato digerente ha delle strutture specifiche con funzione di masticazione: i denti
Nella nostra specie mammifera i denti si susseguono in due fasi di dentizione: La dentizione decidua dove i denti iniziali sono quelli da latti, in totale 20 quindi 10 sull'arcata superiore e dieci su quella inferiore. All'età di circa 6-7 anni i denti da latte cadono e si avvia la dentizione definitiva che si conclude con la nascita dei denti del giudizio. In una dentatura completa i denti sono 32.
il dente si trova nella gengiva, tessuto rosa che ricopre l'arcata dentale. La parte del dente che fuoriesce è la corona e la parte non visibile è la radice che si trova nella cavità ossea mascellare che prende il nome di alveolo dentale. Tra la corona e la radice si trova il colletto al livello della gengiva. Il dente è formato da diversi stati esterni che sono:
Mentre i denti riducono il cibo in piccolissime parti, per avviare la digestione viene svolta dalla saliva un'azione chimica di scomposizione degli alimenti. La saliva è un liquido secreto delle ghiandole salivari; essa contiene enzimi (la ptialina che accellera la rottura delle molecole di amido, la lisozima con azione antibatterica e la lipasi che attacca i grassi complessi) le sostanze antibiotiche e muco. Una volta che il cibo è ben masticato e ridotto in poltiglia nella bocca, il cibo prende il nome di bolo alimentare.
lo smalto: molto resistente, formato da fosfato di calcio e sali minerali, nella radice lo strato più esterno è il cemento
-
la polpa dentaria: ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni, è responsabile del dolore e della sensibilità a caldo e freddo
la carie è dovuta dalla proliferazione di batteri nocivi all'interno della cavità orale. Intorno ai denti si forma la placca dentale dovuta dall'accumulo d proteine contenute nella saliva, i batteri tendono a depositarsi sulla superficie del dente e la placca diventa placca batterica. Questa placca può essere rimossa attraverso una corretta igiene orale, senza di essa i batteri possono attaccare lo smalto e bucare i denti fino alla dentina o alla polpa. Le carie vengono curate dall'odontoiatria che pulisce e asporta la parte lesionata e riempie la cavità che si forma con diversi materiali.
Il bolo alimentare viene quindi spinto nella faringe, cavità al livello del collo. il cibo arriva poi in un altro canale l'esofago, tubo lungo 22 cm e largo 2-3 cm, rivestito da muscoli lisci che svolgono contrazioni chimiche così che il cibo arriva in minor tempo nello stomaco. Grazie a una lamina cartilaginea, l'epiglottide (comune all'apparato respiratorio), che chiude le vie respiratorie nella deglutizione il bolo non cambia direzione. le funzioni dell'esofago sono 2: consentire al bolo di arrivare nello stomaco e non far risalire i succhi gastrici e il cibo per la bocca. Quest'ultima funzione avviene grazie ad una valvola tra esofago e stomaco chiamata cardias che si apre quando il bolo scorre verso il basso
il bolo raggiunge lo stomaco, organo a forma di sacca allungata, con pareti robuste rivestite da tre strati di muscolatura (longitudinale, circolare, obliqua) Grazie alle contrazioni il bolo viene sempre rimescolato. Nella sua struttura si trovano 4 parti principali:
-
-
-
-
Sotto gli strati muscolari si trova una parete con numerose pieghe, la mucosa gastrica. Alla base delle fossette gastriche che formano le pieghe si trovano le ghiandole gastriche che secernono il succo gastrico, liquido formato da enzimi, acido cloridrico e acqua. il succo gastrico digerisce il bolo, scomponendo in sostanze semplici le molecole nutritive degli alimenti. Affinchè il succo gastrico non digerisca lo stomaco viene prodotto il muco che fa membrana protettiva per la parete dello stomaco. Il bolo con i meccanismi di rimescolamento e scomposizione di trasforma in chimo pronto per passare nell'intestino attraverso la valvola, piloro.