Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il primo soccorso - Coggle Diagram
il primo soccorso
fratture ossea
-
-
-
-
-
cosa fare:
evitare di muovere l'infortunato e metterlo in una posizione di sollievo
tagliare gli abiti coprono la frattura
applicare del ghiaccio per contenere dolore e l'ematoma
( in attesa del medico ) tenere ferma la parte infortunata e anche le articolazioni traumatizzate con quello che si ha a disposizione.
emorragie
emorragia arteriosa
emorragia arteriosa è la più grave il flusso sanguigno fuoriesce zampillando dato che viene determinato dalla pressione cardiaca e dal battito del cuore.Il sangue è di colore rosso vivo dato che è pieno di ossigeno.
emorragia venosa
il flusso di sangue esce in modo costante e uniforme ed è di colore rosso scuro,perchè contiene poco ossigeno.
interventi:in entrambi i casi bisogna comprimere la ferita sovrapponendo garze sterili Individuare l'arteria principale e comprimere,
Lesioni muscolari
Crampo
è una contrazione improvvisa causata da uno sforzo eccessivo da parte del muscolo in una situazione di abbondante sudorazione,dal freddo o da posizioni inusuali mantenute a lungo.
cosa fare: se la contrattura non guarisce in modo spontaneo allungare il muscolo gradualmente e tenerlo a riposo, inoltre si consiglia di tenere il muscolo a caldo.
Stiramento
lo stiramento è un infortunio di media entità che presenta un eccessivo allungamento delle fibre muscolari,questo infortunio è molto presente negli ambiti sportivi.
cosa fare: è consigliato applicare subito del ghiaccio e tenere il muscolo a riposo per circa 10 giorni.
Strappo
Lo strappo, o distrazione muscolare è una lesione piuttosto grave che causa la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo. questa lesione è generalmente causata da un'eccessiva sollecitazione (brusche contrazioni o scatti improvvisi) ed è piuttosto frequente in ambito sportivo.
Spesso, gli strappi muscolari avvengono in condizioni di scarso allenamento o quando il muscolo è stanco o impreparato a sostenere lo sforzo.
cosa fare: bisogna mettere subito degli impacchi freddi sul muscolo strappato, dopo di ciò è consigliato andare da un medico. In uno strappo di media entità di solito bisogna avere il muscolo a riposo per circa un mese e per prevenire un eventuale strappo si consiglia di fare fisioterapia.
lesioni ai tessuti
ferita
-
-
-
-
intervento:se la ferita é lieve lavarla sotto acqua fredda e dopo disinfettarla,comprimere con garze sterili.Se la ferita è profonda cercare di comprimerla.Se la ferita è troppo profonda può richiedere punti di sutura.
contusione
come si presenta
la parte contusa appare dolorante e gonfia e col passare dei giorni il livido provocato dai vasi sanguigni ( guarisce da solo in 6 giorni più o meno).
intervento: applicare subito del ghiaccio o delle garze con acqua fredda e comprimere, nei giorni dopo una pomata che facilita l'assorbimento.
-