Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE - Coggle Diagram
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il Sistema solare è formata dal Sole e da tutti i corpi che gli orbitano attorno
I pianeti più vicini al Sole sono Mercurio, la Terra, Venere e Marte.
Essi sono detti pianeti rocciosi perchè hanno una superficie di roccia solida. Mentre, la loro struttura è suddivisa in nucleo, mantello e crosta.
Gli latri pianeti sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Essi sono detti pianeti gassosi perchè sono formati in parte da gas che diviene sempre più denso man mano che ci si avvicina al nucleo. Presentano vortici di gas e polveri in movimento.
I pianeti rocciosi sono pianeti di tipo terrestre, cioè con dimensioni e densità paragonabili a quelli della Terra.
La loro principale caratteristica è quella di essere corpi con una superficie solida, sulla quale cioè un uomo potrebbe almeno camminare, fermi. Restano gli altri problemi legati a temperatura, composizione chimica dell’atmosfera o pressione.
Hanno pochi satelliti (Marte ne ha due, la Terra uno e gli altri nessuno), non dispongono di un sistema di anelli e la presenza di un’atmosfera dipende dalle dimensioni del singolo pianeta. Abbastanza consistente sulla Terra e densissima su Venere, corpi che per le loro dimensioni riescono a trattenere molti gas, l’atmosfera è invece molto tenue su Marte e assente su Mercurio, entrambi sono troppo piccoli per sviluppare una gravità capace di mantenere in modo stabile e duraturo un’atmosfera consistente.
I pianeti gassosi sono formati soprattutto da gas (idrogeno ed elio) anche se, al loro interno presentano un nucleo roccioso.
I pianeti gassosi sono i più grandi del Sistema Solare e per questo sono detti anche pianeti giganti.
I pianeti di gassosi hanno una densità molto bassa, più vicina a quella del Sole che a quella della Terra.
La loro massa varia: Giove, che ha la massa maggiore, ha una massa che è poco meno di 22 volte superiore a quella di Urano, che è il pianeta gigante con la minore massa.
Tutti presentano sistemi di anelli e hanno un'atmosfera spessa e ricca di gas molto leggeri.
Un elemento comune a tutti i pianeti gassosi è la presenza di un numero elevato di satelliti:
Saturno ne ha 18
Urano ne ha 17
Giove ne ha 16
Nettuno ne ha 8
ll radar è un sistema che utilizza onde elettromagnetiche per il rilevamento e la determinazione della posizione e della velocità di oggetti sia fissi che mobili, formazioni atmosferiche o il suolo.
Vantaggi: controllo delle caratteristiche del segnale utilizzato per le osservazioni; capacità di effettuare osservazioni anche in presenza di opacità ottica e la sensibilità alle alte concentrazioni di metallo o ghiaccio.
Svantaggi: la massima portata possibile per l'astronomia radar è molto limitata ed è confinata all'interno del sistema solare.