Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Stampe - Coggle Diagram
Stampe
Stampe particolari
Stampa devoré (a corrosione del tessuto)
Questo tipo di stampa è utilizzata in particolar modo per ottenere un motivo pieno su uno sfondo trasparente. Si sceglie un tessuto misto di fibra cellulosica/fibra sintetica(o proteica). Lo si tratta con una pasta acida. In sostanza la pasta “divora” solo una delle due fibre che compongono il tessuto, creando disegni in trasparenza. In queste condizioni solo le fibre cellulosiche carbonizzano.
Stampa in ordito
Il filo di ordito è tinto prima che sia intrecciato col filo di trama —> tessuto screziato (OXFORD se la trama è bianca).
Stampa Transfer
Questa tipologia di stampa consiste nel trasferire un motivo decorato da una apposita carta al tessuto interessato. I coloranti vengono trasferiti per sublimazione. Si pratica un accoppiamento carta-tessuto, che passano insieme tra due cilindri metallici riscaldati a 200° C;in modo che i coloranti in forma di vapore penetrino nelle fibre, fissandosi ad esse e rispettando appieno il motivo ornamentale riportato nella carta.
Stampa floccata
Questo tipo di stampa consiste nel riempire la parte del tessu-to da decorare con peli o fiocchi di fibre, che aderiranno alla pezza grazie all’utilizzo di appositi collanti.
Quadricomia
E’ una stampa che si basa sulla sovrapposizione dei quattro colori: blu(C) - rosso(M)- giallo(Y) e nero(K)
Stampa a pigmento
Questa tipologia di stampa non fa ricorso a coloranti ma a pigmenti . Poiché i pigmenti non reagiscono con le fibre, è necessario che la composizione delle paste contenga sostanze ausiliari leganti.
-
La pasta colorante non è composta solo dalla sostanza colorante ma anche da diversi ausiliari che hanno lo scopo di migliorarne la composizione
-
-
-
La pasta madre (concentrata) non può essere usata tal quale ma va “tagliata” ossia diluita per mezzo di opportuni ausiliari.
-
Stampe comuni
Stampa diretta
Si tratta di una decorazione effettuata applicando la pasta colorante direttamente su un tessuto, bianco o tinto a colori chiari. Si applicano i colori uno alla volta in successione fino a completamento del motivo desiderato. Si effettua per mezzo di una macchina rotativa.
Stampa a corrosione (del colore)
Questo tipo di stampa si ottiene corrodendo il colore di una pezza già tinta, lasciando di fatto delle zone bianche. La pasta di stampa, che può anche essere colorata, deve contenere nella sua composizione sostanze corrosive per il colore interessato.
Stampa a riserva
Nella stampa a riserva l’operatore preserva (e quindi riserva) con cere o altri ausiliari idrofobi le zone del tessile corrispondenti al motivo ornamentale desiderato; dopodiché tinge il capo per intero. Le zone preservate non si colorano