Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I vulcani - Coggle Diagram
I vulcani
I tipi di eruzioni
Stromboliane
Sono contraddistinte da tante fontane di lava che possono arrivare a centinaia di metri di altezza. La lava è viscosa ed è emessa a brandelli nelle fontane. Il magma, andesico o basaltico, provoca eruzioni effusive esplosive.
Pliniane
Prendono il nome dalla descrizione fatta da Plinio. Sono eruzioni molto esplosive che emettono grandi volumi di cenere, pomici e lapilli concentrati in una colonna di fumo. I materiali piroclastici che formano la colonna eruttiva cadono su una vasta superficie. Quando il magma viene in contatto con l'acqua ed esplode forma una colonna eruttiva di ceneri finissime. Questa eruzione di chiama freatopliniane.
Vulcaniane
Si vanno a creare quando il magma siliceo e viscoso va a contatto con l'acqua sotterranea, successivamente il magma viene espulso con colate piroclastiche.
Hawaiiane
Le eruzioni hawaiiane sono caratterizzate dalle colate di lava fluide contenente pochi piroclastici. Nelle fasi iniziali dell'eruzione, si possono creare delle esplosioni con getti di magma molto fluido.
Peleane
Sono caratterizzate da lava estremamente viscose e sono accompagnate da violente esplosioni e nubi ardenti.
Gli edifici vulcanici
Strato vulcano
Formato da un'alternanza di colate laviche e stati piroclastici. La forma classica degli strato vulcani, è quella di un cono con i fianchi concavi e il cratere a forma di imbuto. Le colate dono più spesse e corte, quindi si raffreddano rapidamente. L'inclinazione del pendio è maggiore di 25°.
Caldera
La caldera è una depressione quasi circolare che si trova in cima a un vulcano e può misurare con un diametro che va da 1km a 50km. Le caldere si formano dopo una forte eruzione. La quantità di magma che fuoriesce dal cratere, è maggiore della portata della bocca, quindi esplode.
Vulcano a scudo
I vulcani a scudo si formano con delle colate di lava basaltica molto fluida, che si va ad espandere su una grande superficie. I pendii di questi vulcani hanno un inclinazione minore di 15° e le sue eruzioni sono tranquille, con assenza di esplosioni. L'altezza dei vulcani a scudo va da 300m a 10.000m
Cono di scorie
In genere è una piccola struttura a forma di cono alta meno di 600m. Il cratere è simile a una semisfera e la pendenza dei fianchi varia tra 30° e 35°.