Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ENERGIA ELETTRICA (2)
I CIRCUITI ELETTRICI E GLI EFFETTI DELL'…
-
EFFETTO LUMINOSO:
Facendo passare la corrente in conduttori ad altissima Resistenza, abbiamo un surriscaldamento tale del conduttore che parte dall'energia termica che si viene a sviluppare e si converte in energia luminosa.
La corrente elettrica ogni qualvolta circola attraverso un conduttore produce dei fenomeni molto diversi che hanno ricadute pratiche nella nostra vita quotidiana.
I componenti base di un circuito sono: generatore di corrente , un utilizzatore chiamato anche resistenza dove può scorrere la corrente elettrica.
-
Alta tensione, ridotta durata
Il polo positivo della prima pila si collega di seguito , la tensione uscente al termine sarà quella di una pila moltiplicato per il numero delle pile
Nel collegamento in serie:
Vtot=V1+V2+V3
Rtot=R1+R2+R3
ltot=l1=l2=le
Con una pila da 4,5 V posso usare 3 lampadine da 1,5V
L'intensità di corrente che fluisce nel circuito è uguale per tutti gli utilizzatori
Considerando 2 circuiti uno composto da 3 lampadine collegate in serie è un altro da 3 lampadine collegate in parallelo e supponiamo di avere in entrambi i circuiti una pila da 4,5 V
-
Tutti i poli positivi si collegano tra loro con una uscita e tutti i poli negativi tra loro con un'altra uscita. La tensione sarà pari a quella di un'unica pila ma la durata dell'erogazione di energia sarà uguale a quella di una moltiplicata per il numero di pile .
Nel collegamento in parallelo
Vtot=V1=V2=V3
Rtot= 1/
1/R1+1/R2+1/R3+1/Rn
ltot=l1+l2+le
Con una pila da 4,5 V posso usare 3 lampadine da 4,5V
In un circuito parallelo la tensione ai capi di ogni lampadina è uguale a quella generata dalla pila
-
EFFETTO TERMICO/JOULE:
Lega direttamente la corrente elettrica quindi l'energia elettrica con l'energia termica effetto studiato da Joule nel 1800 e che ha una serie di ricadute negative e positive dove ha permesso la creazione di alcuni dispositivi come l'asciugacapelli o il forno elettrico o anche ricadute negative ad esempio nel trasporto dell'energia elettrica in lunghe distanze.
-
EFFETTO MAGNETICO:
È un fenomeno che lega direttamente corrente elettrica e magnetismo molto importanti negli apparecchi elettrici ed elettronici.
-
EFFETTO FISIOLOGICO:
Se tocchiamo con le mani un conduttore non isolato attraversato dalla corrente elettrica sentiamo una scossa il fenomeno fisico per cui tessuti muscolari solo conduttori di elettricità in funzione dell'intensità di corrente elettrica. Può dare effetti positivi e negativi in caso di intensità bassa abbiamo Ad esempio in ambito medico l'applicazione per un cardiogramma o per un encefalogramma, invece in caso di intensità più alta Ad esempio la folgorazione che a volte è mortale per l'uomo.
-
EFFETTO CHIMICO:
Legato alla capacità di alcune molecole di scindersi ioni positivi e ioni negativi associata alla corrente elettrica permette Ad esempio in ambito industriale dei processi quali la duratura o la zincatura.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-