Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BALLETTO - Coggle Diagram
IL BALLETTO
dalla metà del seicento diventa una vera e proprio arte
musica e rappresentazione teatrale
primi decenni del '800
trasformazione tecnica ed espressiva
balletto romantico
fusione tra danza, azione e musica
forme + sciolte e - vincolate dalle leggi accademiche.
Teatro alla Scala di Milano
centro più importante al mondo per la coreografia
l'arte che si occupa di creare i passi di danza e le figure che vengono eseguite durante il balletto dai ballerini,seguendo carattere e ritmo della musica
coreografi
richiedono ai ballerini l'abilità nell' eseguire i passi e di interpretare il personaggio, i sentimenti che prova attraverso il volto e i gesti
tecnica accademica perfezionata ( chiamata così per l' Accademia francese e indica le regole che spiegano l'esecuzione dei movimenti.
viene introdotta, tra i principi tecnici, la danza sulle punte, tipicamente femminile, per la quale vengono realizzate apposite scarpette con la punta in gesso.
Balletto Russo e Cajkovskij
crisi del balletto romantico nella seconda metà del secolo
fioritura del balletto russo
fonde i propri elementi con quelli della tradizione italiana e francese.
scuola russa
più importante in assoluto
propria influenza in europa e in america fino alla prima metà dell '900
compositore più importante dell '800
Cajkovskij
manifesta il suo talento fin da sin piccolo e dopo la scuola di giurisprudenza si dedica unicamente alla musica.
è chiamato a insegnare armonia al conservatorio di mosca
nllo stesso periodo c'è un acceso dibattito tra i musicisti russi.
quelli che sostengono la musica nazionale e il recupero della tradizione
dall'altro i sostenitori della musica occidentale, tenendo comunque conto della propria cultura
cajkovskij fa parte di questi ultimi
usa infatti melodie tipiche russe e ucraine riprendendo temi della letteratura e della storia nazionale ma seguendo il classicismo lo spirito del romanticismo europeo
balletti celebri
il lago dei cigni (1877)
lo schiaccianoci (1892()
la bella addormentata nel boasco (1890)
compone anche poemi sinfonici, melodrammi, musica da camera e 6 sinfonie.
l'ultima detta Patetica rappresenta un testamento spirituale del compositore
è anche noto il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra in SI bemolle maggiore