Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il VETRO, image, image, image, image, image, image, 1589300497493248388603…
LE PROPRIETA'
Proprietà tecnologiche
Temprabilità
Il vetro può essere temprato: cioè sottoposto a trattamenti termici durante la produzione (aumenta la sua durezza e la sua tenacità)
-
-
-
Proprietà meccaniche
-
-
-
Tenacità
se temprato o prodotto in fibre e poi filato, diventa un materiale tenace.
-
Propietà fisiche
-
-
-
Colore
oltre che trasparente e incolore, il vetro può essere colorato con l'aggiunta di ossidi metallici
-
COSA SERVE:
è usato per produrre bottiglie, finestre, parabrezza, lenti e flaconi
La produzione del vetro risale a tempi molto antichi (intorno al III millennio a. C). Il vetro era conosciuto e lavorato da civiltà antiche come la Mesopotamia, Siria e Egitto. Nel I millennio a.C in Siria fu inventato il cannello per soffiare il vetro. La tecnica fu poi perfezionata dai romani, infatti a Roma, già dal I secolo si producevano contenitori dal prezzo contenuto. In seguito Venezia durante il Medioevo e Murano nel XV secolo diventarono importanti centri della produzione vetraia.
-
-
-
-
-
LA PRODUZIONE DEL VETRO
Può essere prodotto sia per vetro cavo(bottiglie, contenitori e lampade), sia per vetro piano (fibre, lana di vetro e fibre ottiche).
-
-
I VETRI SPECIALI
Vetri di sicurezza: sono ottenuti inserendo tra 2 lastre di vetro un foglio di materiale plastico, con funzione collante.
Fibre ottiche:sono costituite da fibre di verto riunite in fasci per costruire dei cavi e vengono utilizzate per la trasmissione veloce dei dati digitali
Vetro intelligente: è in grado di cambiare colore in modo da riflettere o assorbire la luce in base agli stimoli esterni. In questo modo può scaldare o raffreddare l'ambiente permettendo un risparmio di energia di circa il 20%
Vetro autopulente:è utilizzato per automobili,infissi e vetrate di edifici perchè non necessita, per la sua pulizia, di nessun intervento.
-
-
-
-
-
-
-