Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPITO AUTENTICO, II fase Progettazione a ritroso - Coggle Diagram
COMPITO AUTENTICO
Know how
= comprensione manifesta attraverso performance realizzabili in diverse circostanze
Un buon giudizio nell'uso della conoscenza
Accertamento della comprensione
: compiti di performance e progettazioni più autentiche possibili
CARATTERISTICHE dei compiti di realtà
è
realistico
deve simulare le sfide che i bambini dovranno affrontare in un futuro prossimo o lontano: es. contesti di lavoro
richiede
valutazione
e
innovazione
orientato a risolvere problemi complessi, anche non strutturati
adattabilità
chiede allo studente di
fare
la disciplina, di essere parte attiva
costruire nuclei concettuali della disciplina, un progetto DARE VITA A SOLUZIONI
generativo
usare
efficacemente un
repertorio
garantisce opportunità di
approfondire
,
perfezionare
performance e prodotti
esplorare le possibili risposte anche insieme le insegnanti
Come
si creano?
SPIEGARE
opportunità di costruire, testare, verificare teorie e spiegazioni
apprendimento per problemi
INTERPRETARE
opportunità di tradurre e personalizzare, testimoniare
oralità, cinestesi, analisi di caso, seminari socratici (dibattiti > Philosophy for children)
APPLICARE
opportunità di usare ciò che si conosce in situazioni reali o realistiche
fare esperienza di progettazione, mediazione, scoperta
"progetta per la scuola un giardino di fiori e piante aromatiche usando cerchi, rettangoli e triangoli. Il progetto deve essere disegnato in scala e indicare quante piante per ciascun tipo"
PROSPETTIVA
assumere molteplici punti di vista rispetto la stessa questione
usare pensiero critico, creativo e di cura
valutare punti di forza e di debolezza
studiare gli stessi eventi da testi diversi
roleplay
EMPATIA
confrontarsi con diverse esperienze dirette
esplorare sensibilità e apertura nei confronti di diverse visioni e approcci culturali
sfidare le assunzioni proprie e altrui
vivere un'epoca
AUTOCONOSCENZA
conoscenza di sè
autovalutazione
esplicitare ragionamenti e riflessioni
--> parte fondamentale dell'accertamento della comprensione
2 more items...
guardare da angolazioni diverse, con lenti differenti, con mentalità aperta
trasformare il pensiero in azione
Busetto, Alesi, Sandri
cosa
costituisce un'evidenza significativa di comprensione? Utilizzo dei verbi
spiegare/insegnare - fornire esempi - fare collegamenti - esporre una teoria descrivere - giustificare/sostenere - provare/verificare
interpretare - dare senso - raccontare una storia significativa - fornire adeguate strategie - mostrarne l'importanza - tradurre - collegare alla propria esperienza
mostrare/ dimostrare - (applicare)in una nuova situazione - usare nel contesto di - progettare/inventare - superare una sfida
analizzare - assumere il punto di vista di.. - confrontare e contrapporre - esaminare criticamente - mostrare il contesto storico - cogliere i limiti
aprire le sensazioni (anche usando i sensi) - sperimentare direttamente - raggiungere una comune comprensione - accogliere e considerare idee lontane
1 more item...
Rubrica di valutazione
= strumento che comunica le importanti qualità di una performance
Quali sono gli indicatori di una comprensione?
ingenua > limitata > intuitiva > accurata > approfondita > coerente
letterale > illustrativa > spiegata > profonda > espressiva > rivelatrice
da principiante > da apprendista > idonea > disinvolta > efficace > qualificata
1 more item...
destinazioni specifiche con finalità concrete, con destinatari espliciti
II fase
Progettazione a ritroso