Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VUOLVINIO - Coggle Diagram
VUOLVINIO
ALTARE D'ORO
1)
REGOLARITÁ DELLA COMPOSIZIONE
L'ALTARE HA
2 FRONTI
FRONTE POSTERIORE
AL CENTRO SONO RAPPRESENTATI GLI ARCANGELI GABRIELE E MICHELE CON SANT'AMBROGIO CHE INCORONA IL VESCOVO ANGILBERTO E L'ARTISTA VUOLVINIO
FRONTE ANTERIORE
AL CENTRO, DENTRO UNA GRANDE CROCE GRECA, COMPAIONO I SIMBOLI DEGLI EVANGELISTI, GLI APOSTOLI E CRISTO IN TRONO
ENTRAMBI CON
3 SCOMPARTI RETTANGOLARI
LE CORNICI SONO DECORATE CON SMALTI
CLOISONNÉ
, PIETRE PREZIOSE E FILIGRANE CHE SI RIPETONO LUNGO TUTTO IL PERIMETRO DI CONTORNO DEI VARI SCOMPARTI
MONUMENTO VOLUTO DAL
VESCOVO
DI ORIGINE FRANCA
ANGILBERTO II
NEL'
835
PER RACCOGLIERE LE SPOGLIE DEL
PRIMO VESCOVO DI MILANO AMBROGIO
, E DEI SANTI MARTIRI MILANESI
GERVASO
E
PROTASO
OPERA ESEGUITA DA
VUOLVINIO
FIRMATOSI
MAGISTER PHABER
=
MAESTRO ARTIGIANO
ESEGUITO CON TECNICA A SBALZO CESELLATO CON PIETRE PREZIOSE E SMALTI
RAPPRESENTA UNO DEGLI ESEMPI PIÚ CONOSCIUTI DELL'
OREFICERIA CAROLINGIA
CHE TRASSE ISPIRAZIONE DALL'
ARTE ROMANA
2)
CLASSICISMO DELLE FIGURE
LE
FIGURE ESCONO DALLO SFONDO
IN MODO DECISO: L'ARTISTA E'RIUSCITO A DELINEARE IL VOLUME DEI PERSONAGGI DI OGNI SCENA, TRAENDO SPUNTO DALL'
ARTE ROMANA NEL CLASSICISMO
DELLE
FIGURE
, BEN
PROPORZIONATE
ANCHE SE
STILIZZATE
ELEMENTI DI CLASSICISMO
(=
FUSIONE ARTE GERMANICA CON ARTE ROMANA
) DELL'OPERA:
PANNEGGIO MORBIDO DELLE FIGURE
3)
SUPERFICIE IN RILIEVO
L'ALTARE HA
STRUTTURA IN LEGNO
LA PARTE RIVOLTA AL
CLERO
RIVESTITA DA
SOTTILI PLACCHE D'ARGENTO
LA PARTE RIVOLTA AI
FEDELI
E' RIVESTITA DA
LAMINE D'ORO
TUTTE LE LAMINE / PLACCHE REALIZZATE CON
TECNICA DELLO SBALZO
SUPERFICIE IN RILIEVO
TECNICA UTILIZZATA DAGLI ARTISTI DEL PERIODO CAROLINGIO PERCHÉ PERMETTEVA DI MOSTRARE I MINIMI DETTAGLI DEI PERSONAGGI