Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il razzismo - Coggle Diagram
L'aspetto religioso
Adamo ed Eva,progenitori dell’intera umanità, furono creatida Dio con la pelle bianca, così come ancheNoè e i suoi figli: Cam, Sem e Jafet
-
-
Cam, colpito dalla maledizione divina, daràorigine a una famiglia con carnagione scurache andrà ad abitare l’Africa (camiti).
poiché la bontà divina avrebbe creato l’uomo bianco, va da sé che il processo di diversificazione delle razze viene inteso come un processo di degrado del disegno divino. Da quil'idea che la razza nera sia l'abbrutimento dell'umanità
La politica colonialista
Le teorie razziali, si svilupparono a partire dal XVII secolo in seguito alle scoperte geografiche e al colonialismo, ma fu nel XIX secolo che si consumò il passaggio dalla teoria razziale al razzismo vero e proprio.
Si cominciò ad affermare che la razza è alla base della civiltà e per preservarla si doveva perseguireuna discriminazione delle razze “inferiori” ed evitare le mescolanze per non contaminare la razza pura.
Gli studi scientifici
La teoria di Charles Darwin sull’evoluzione darà consistenza alla teoria della degenerazione della razza.
la sua opera "L'origine delle specie" diede notevole impulso al successivo sviluppo delle teorie razziali. Con essa si cercherà di dimostrare che l'uomo nero non è altro che un ominide.
-
La propaganda razziale
Se nella Chiesa c'era comunque una certa resistenza e si tentava dieguagliare tutte le razze, era molto forte ed efficace la propagandarazzista che irrideva i cristiani e gli uomini di buona volontà eintavolavano sottili argomentazioni per accostare l'uomo nero alla scimmia.
Il nazismo prenderà in eredità questa mentalità e la estenderà anchealla "razza ebraica" diffondendo manifesti degradanti per dimostrarela supremazia della razza ariana
Il razzismo oggi
Tutt’oggi, i Paesi europei che alzano muri e fili spinati contro gli immigrati africani, continuano adepredare le materie prime dell’Africa
Imitando gli oppressori coloniali, che per secoli hanno schiavizzato uomini e donne affinchélavorassero a bassissimo costo, gestiscono oggi le risorse come proprietà personale e rubano quantopossibile. Il resto finisce nelle tasche di amministratori corrotti messi al potere dalle stesseorganizzazioni che vanno a depredare questi Paesi.
la gente africana ha una misera scelta: morire di violenza e povertà in patria, oppurerischiare la vita nel Mediterraneo per cercare un'alternativa per se e per i suoi cari.