Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli ormoni - Coggle Diagram
Gli ormoni
-
TIPI DI ORMONI
-
-
-
-
-
-
-
FUNZIONI
Bilancio idrico ed elettrolitico: sono gli ormoni a mantenere la giusta concentrazione di sali minerali all’interno delle cellule e nell’ambiente extra cellulare
Oddisfacimento dei cicli biologici: gli ormoni sessuali regolano i fenomeni della pubertà (e quindi il passaggio alla vita adulta), del ciclo mestruale, della gravidanza
e dell’allattamento
-
Omeostasi: l’organismo risponde agli stimoli prodotti dall’ambiente esterno (variazioni di temperatura, di umidità della quantità di luce, passaggi stagionali)
IPOFISI E IPOTALAMO
L’ipofisi è una ghiandola posta alla base del cervello che lavora in stretto collegamento con l’ipotalamo, sia dal punto di vista anatomico che funzionale.
Questa sinergia è alla base dell’asse ipotalamo ipofisario, un sistema di comunicazione a più livelli, che consente una gestione precisa e controllabile della risposta adattativa alle variazioni metaboliche e ambientali. L’asse ipotalamo ipofisario controlla praticamente tutti i sistemi che compongono l’organismo.
L’ipotalamo è la regione del cervello dove ha sede il principale centro di comunicazione fra sistema nervoso e sistema endocrino. E’ un fondamentale centro di integrazione di informazioni. E’ direttamente connesso con tutte le strutture che compongono il sistema nervoso centrale e indirettamente con tutto il corpo. Quest’ultima forma di comunicazione è mediata dagli ormoni, che, scorrendo nel sangue, raggiungono tutti i tessuti periferici.
L’ipotalamo è responsabile della sintesi dei cosiddetti fattori di rilascio, molecole che agiscono a livello intermedio nella comunicazione intercellulare, attivando la liberazione di ormoni da parte dell’ipofisi.
A COSA SERVONO
Gli ormoni sono sostanze endogene che funzionano come messaggeri, coordinando le diverse attività dell'organismo.
https://youtu.be/LK9OvvnZ6tw