Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Conservazione - Coggle Diagram
Conservazione
Conservazione col freddo
Congelamento
Usato soprattutto per i grossi pezzi di carne e di pesce da esportare, perché devono sopportare viaggi e stoccaggi per mesi.
Gli alimenti vengono progressivamente portati sotto lo 0, a una temperatura variabile tra i -10°C e i -15°C.
Lo scongelamento avviene poi per gradi (per impedire la perdita delle sostanze nutritive e della consistenza dell'alimento).
Surgelazione
I surgelati sono alimenti freschi che hanno subito un brusco raffreddamento e vengono conservati a temperature molto basse.
Refrigerazione
Gli alimenti vengono conservati in una cella frigorifera a una temperatura compresa fra i +5°C e i 0°C, così la crescita dei microrganismi viene rallentata.
la durata di conservazione (che sarà inoltre più lunga per gli la frutta resistente e più corta per gli alimenti facilmente deperibili) dipende:
-
-
-
Cause del deterioramento
Il naturale deterioramento di un alimento è causato da vari tipi di microrganismi che possono vivere al suo interno o al suo esterno.
I microrganismi interni riescono a moltiplicarsi grazie all'ambiante favorevole caratterizzato dalla presenza di acqua e da una temperatura mite.
-
-
Conservazione col caldo
Affumicatura
Inoltre modifica il sapore, dando un aroma particolare all'alimento.
-
Utilizza i fumi (nocivi ai microrganismi e non all'alimento) prodotti dalla combustione (lenta e senza fiamma) di vari tipi di legnami senza molta resina, che blocca la crescita dei microrganismi.
Pastorizzazione
-
Il liquido viene fatto circolare in una piastra sottile, dove si riscalda per circa 15-30 secondi fino a quando raggiunge la temperatura di 70°C - 80°C (temperatura che fa morire i microrganismi lasciando intatto il contenuto di proteine e di vitamine dell'alimento).
Sterilizzazione
-
Viene usata per alimenti come la frutta, la verdura, la carne e il pesce.
-