Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CORRENTE ELETTRICA E I CIRCUITI, I campi elettrico e magnetico…
-
I campi elettrico e magnetico oscillano e originano un'onda elettromagnetica che si allontana dell'antenna alla velocità della luce
L'elettromagnetismo
-
Un magnete in movimento genera un campo elettrico capace di indurre una corrente elettrica in un circuito : questo fenomeno è chiamato induzione elettromagnetica
-
Le onde elettromagnetiche sono classificate in base alla loro frequenza. Esse formano lo spettro magnetico . Rispetto alla luce la radiazione ultravioletta , i raggi X e i raggi gamma hanno frequenza ed energia maggiore , e lunghezza d'onda minore . Mentre la radiazione infrarossa , il microonde e le onde radio hanno frequenza ed energia minori , e lunghezza d'onda maggiore .
Viene detta tensione elettrica quando le estremità del conduttore toccano due oggetti dove vi è una differenza di potenziale elettrico.
-
Si ha corrente elettrica quando un conduttore , ad esempio un cavo elettrico o un filo di rame , è percorso da un flusso di elettroni.
-
-
-
L'intensità di corrente i in un conduttore è direttamente proporzionale alla tensione elettrica V applicata ai due capi del conduttore e inversamente proporzionale alla resistenza R del conduttore.
La prima legge di Ohm
La resistenza elettrica viene opposta da ogni conduttore al passaggio della corrente elettrica all'interno.
-
-
La resistenza R di un conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza L e inversamente proporzionale alla sua sezione s.
-
L'elettrolisi
Due elettrodi immersi in un recipiente pieno di sale . Il sale si dissocia in ioni positivi e negativi e sono proprio questi ioni a chiudere il circuito , trasportando la corrente elettrica.
L'effetto joule
La resistenza dei conduttori libera calore , facendo aumentare l'agitazione termica dei loro atomi. Questo effetto si basa anche sul funzionamento delle lampadine a filamento metallico infatti emettono luce perché il filamento si riscalda fino a diventare incandescente.
L'effetto joule , l'elettrolisi e la corrente elettrica nei gas.
-
La corrente elettrica nei gas
La corrente attraversa l'aria
sotto forma di una rapida scarica elettrica . Questo fenomeno provoca i fulmini durante un temporale.
-
-
-
-
Alcune sostanze possono magnetizzare, cioè acquistare proprietà simili a una calamita , in tre modi diversi: per strofinò , per contatto , per induzione
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-