Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La seta foto baco da seta2 - Coggle Diagram
La seta
Origine
Il baco da seta
si tratta di una falena che per proteggersi durante la trasformazione in adulto si costruisce attorno a sè un rivestimento formato da fili di bava detto bozzolo
-
-
-
Storia
-
Successivamente divenne molto importante per tutto l'Oriente che con il tempo iniziò a commercializzare la seta con l'Occidente tramite le Vie della Seta ,pur mantenendone segreta l'origine.
Nei secoli seguenti alcune uova di baco da seta vennero trovate da alcuni monaci e portate in Uzbekistan da dove vennero diffuse in tutto l'Occidente.
Da allora il baco da seta divenne molto importante anche per l'Occidente, che ne sviluppò i metodi di lavorazione: ad esempio Leonardo da Vinci fabbricò delle macchine apposite e Ludovico il Moro venne soprannominato tale proprio per aver sollevato la situazione economica del Paese piantando alberi di moro, anche detto gelso, per l'allevamento dei bachi da seta.
Fin dal secondo dopoguerra l'Italia è diventata famosa per la lavorazione della seta, in particolare la zona di Como è molto conosciuta per i suoi setifici di alta qualità.