Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE AVANGUARDIE elasticita-di-boccioni_200x200, Astrattismo maxresdefault -…
LE AVANGUARDIE
Nel Novecento..
Il mondo viene travolto da eventi drammatici e subisce dei cambiamenti, che derivano dalle scoperte della scienza e della medicina, dalle innovazioni tecnologiche e dall'affermazione di nuovi modelli politici e sociali
Negli anni compresi tra le due guerre mondiali, il movimento più significativo nel campo dell'architettura è il Razionalismo, basato sulla semplicità formale dell'edificio.
Si formarono movimenti artisti come le "Avanguardie", in cui gli artisti volevano rompere ogni legame con il passato. I movimenti d'Avanguardia svilupparono il principio della libertà espressiva ritenendo che l'arte dovesse essere svincolata da qualsiasi forma prestabilita.
Il Termine "Avanguardia" nella seconda metà del XIX secolo serviva a identificare i movimenti politici,poi orientamenti culturali di tendenza progressista o innovatrice nei confronti della tradizione e della cultura ufficiali.
Come cambiò il modo di vivere, così anche la pittura, la scultura e l'architettura tradizionali vennero sostituite da un'attività di ricerca e sperimentazioni. Questo cambiamento portò la nascita della FOTOGRAFIA. Così nel Novecento si svilupparono numerosi movimenti artistici.
FOTOGRAFIA NEL 900
-
Espressionismo
Nasce in Germania, agli inizi del Novecento, interessò tutte le attività artistiche, dalla pittura alla letteratura, dalla musica al teatro e anche al cinema,
Dal punto di vista artistico , il movimento espressionista più importante fu IL PONTE, fondato a DRESDA NEL 1905 da quattro giovani artisti: ERNST LUDWIG KIRCHNER, FRITZ BLEYL, ERICH HECKEL e KARL SCHMIDT-ROTTLUFF.
-
Come i Fauves, gli espressionisti si distaccarono dall'arte tradizionale e svilupparono una nuova libertà creativa. Così trasformarono la pittura da strumento di fedele produzione della realtà a strumento per esprimere un'interpretazione personale.
-
Cubismo
Il Pittore catalano Pablo Picasso e il francese Georges Braque permisero la nascita del Cubismo, il primo movimento artistico a proporre un modo originale di vedere il mondo.
Mentre i Fauves e gli espressionisti offrirono un'immagine della realtà basata sulle sensazioni e gli stati d'animo. Il loro obiettivo era quello di rappresentare gli oggetti non come sono percepiti dall'occhio, ma come sono conosciuti dalla mente, nella loro totalità
Per ottenere questo risultato non si limitarono a rappresentarli da un solo punto di vista, ma scomposero gli oggetti cercando di cogliere tutte le parti,
-
Neoplasticismo
Nel 1917, in Olanda, Piet Mondrian, fondò la rivista DE STIL. Da cui prese il nome un movimento artistico che sviluppò un linguaggio astratto di tipo geometrico, creando una sintesi tra pittura,scultura, architettura e design.
Questo movimento venne definito Neoplasticismo, realizzava opere ordinate, chiare e armoniche.
Utilizzava colori primari, la linea retta orizzontale o verticale, la forma quadrata o rettangolare
Metafisica
In Italia si sviluppò una corrente pittorica nota come " METAFISICA" termine che in greco significa " al di là delle cose reali"
Questo movimento è nato nel 1917, dalla ricerca condotta da Giorgio De Chirico, e successivamente dal suo incontro con Carlo Carrà. Aderì a questo movimento anche Giorgio Morandi, che scelse di raffigurare solo nature morte.
-
Dada
Nel 1916 un gruppo di artisti, guidati dal letterato tedesco Hugo Ball, fondarono a Zurigo il ritrovo letterario CABARET VOLTAIRE, sede di serate stravaganti e anticonformiste.
In questo periodo nacque DADA, che può essere considerata la tendenza artistica più rivoluzionaria del primo Novecento. Si manifestò il gusto per il nonsenso, il paradosso e l'ironia che i suoi fondatori consideravano gli unici strumenti in grado di eliminare il passato e di rinnovare non solo l'arte, ma anche gli aspetti della vita umana.
Nel 1918, al termine della Prima guerra Mondiale, DADA si diffuse in varie città tedesche, a Parigi e a New York, ma nonostante il successo si esaurì nel corso di pochi anni
Gli Artisti più rappresentativi furono: il tedesco Hans Arp, l'austriaco Raoul Hausmann, i frances Marcel Duchamp e Francis Picabia, e lo statunitense Man Ray
-
Surrealismo
Nel 1924 nacque a Parigi l'ultimo movimento d'avanguardia della prima metà del novecento, il Surrealismo.
I Surrealisti ritenevano l'attività creativa finalizzata a esprimere i contenuti dell'inconscio, cioè la parte di vita interiore di cui l'uomo non è consapevole e che si rivela nel sogno.
Gli artisti più rappresentativi furono: Max Ernst, René Magritte, Juan Mirò, Salvador Dalì
FUTURISMO
Nel febbraio 1909 il letterato Filippo Tommaso Marinetti pubblicò un manifesto promuovendo un nuovo modo di porsi alla realtà basato sulla fiducia nel progresso
Nel 1910 Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Gino Severini e Giacomo Balla firmarono il "Manifesto dei pittori futuristi" e il "Manifesto tecnico della pittura futurista":
Questi artisti posero al centro della loro pittura la vita moderna delle grandi città industriali. Interpretandola con l'uso di colori non realistici, stesi, secondo la tecnica divisionista, a sottili linee sovrapposte.
Astrattismo
-
Con il passare del tempo, Vasilij Kandinskij rifiutò nelle sue opere la rappresentazione della realtà, e considerò l'arte solo un'espressione della vita interiore.
Kandinskij cercò di rendere la pittura indipendente dalla presenza di oggetti riconoscibili come la musica, che non imita la natura ma è libera espressione.
Sviluppò un linguaggio astratto in cui i colori, le linee e le forme avevano un valore autonomo ed esprimevano sentimenti e stati d'animo. Nelle suo opere inserì anche le forme geometriche.
Anche il pittore Paul Klee sviluppò un linguaggio pittorico che rappresenta in modo libero il mondo delle forme
-
-